“La nostra proposta di spostare dal Centro storico il Mezzanino che si occupa di dare pasti gratuiti a indigenti, migranti, tossicodipendenti e senza fissa dimora è stata bocciata in Consiglio comunale”.
Lo rende noto il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Nicolò Naclerio: “Lo ha fatto con un voto di maggioranza che ha raccontato più di quello che ha espresso – ha aggiunto -. Ha detto che l’attuale amministrazione non riconosce il problema negli aspetti più evidenti e tantomeno più nascosti. Ha detto che non hanno una soluzione a qualcosa che non riconoscono come un problema.
Non è certo per chi ha difficoltà economiche nel reperire un piatto caldo che abbiamo chiesto lo spostamento del Mezzanino. A forme di solidarietà di questo genere saremo sempre in prima linea. Ma siamo in prima linea anche con gli abitanti della zona, con i commercianti del Centro storico, che vedono limitate le loro possibilità di fare il loro lavoro per la presenza di accattonaggio molesto, finalizzato moltissime volte all’acquisto di droga.
Siamo solidali con chi vive nei pressi di queste strutture di accoglienza, che assiste a risse tra i fruitori delle strutture stesse, rendendo queste zone pericolose al passaggio. Tutto questo documentato anche dall’associazione Vicenza ai Vicentini che ha raccolto migliaia di firme per denunciare questa situazione.
Avevamo chiesto un censimento di chi frequenta queste strutture. Perché non è possibile che la comunità dia anche colazione, pranzo e cena a chi poi si ritrova a spacciare nelle zone calde della città – ha aggiunto il Meloniano -. A chi frequenta bar già chiusi dal Questore più volte“.
Queste le conclusioni a cui è quindi giunto il rappresentante di Fratelli d’Italia: “Spostare il Mezzanino dal Centro storico, non è voler mettere la polvere sotto il tappeto, come ci hanno accusato. In quello è la coalizione di centrosinistra la vera specialista in mistificazione. Spostare il Mezzanino e la Caritas è una proposta che vuole ridare dignità al fulcro della nostra città, che vuole dare sostegno, dignità e sicurezza ai cittadini e anche a chi ne usufruisce. Più sicurezza in queste strutture, più controllo e più vivibilità anche per chi non ha niente”, ha concluso Nicolò Naclerio.
Il Mezzanino, gestito dall’associazione Ozanam, è una realtà solidale aperta a tutti: attivo dal 1991 è nato con l’intento di non lasciare solo chi versa in situazione di svantaggio economico e sociale. Si trova a Vicenza in Contra’ della Fascina 13/15, e offre molteplici sostegni: la mensa, il centro di ascolto, lo sportello giuridico e i corsi di alfabetizzazione. (visita).