Tre incontri in Veneto sul FIR, Miatello (Ezzelino III da Onara): focus su riparto rimanenze. Bettiol e Coviello tra i relatori

1292
Fir: una manifestazione a Roma dei risparmiatori traditi dalla banche risolte tre incontri
Fir: una manifestazione a Roma dei risparmiatori traditi dalla banche risolte

Tre incontri in Veneto per aggiornamenti e possibili scenari futuri sul riparto delle rimanenze del Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR). Ad organizzarli Patrizio Miatello, presidente dell’associazione Ezzellino III da Onara, che chiama a raccolta le delegazioni delle associazioni di tutta Italia.

Tutti e tre gli incontri vedranno come relatore Giovanni Coviello, direttore responsabile ViPiù, in qualità di giornalista esperto della vicenda che ha seguito sin dalla prima ora (cliccando qui è possibile consultare una vasta rassegna stampa di articoli sul tema pubblicati dalla testata).

Ecco quando e dove. Il primo incontro è previsto nel Trevigiano, venerdì 3 febbraio 2023 alle 18, presso il ristorante Desireè in via Mattarelli a Oné di Fonte. Il giorno successivo, sabato 4 febbraio 2023, altri incontri nel Vicentino e nel Padovano. Il primo alle 10 e 15 presso la sala parrocchiale di San Gaetano in Debba, viale Riviera Berica (a fianco Chiesa San Gaetano) e il secondo alle 16, presso il Ristorante Falco d’Oro in via Sant’Andrea a Curatolo.

Queste invece le istanze che saranno oggetto di ogni riunione: Dove sono le rimanenze del Fondo Indennizzo Risparmiatori per 545,3 milioni di euro dei conti dormienti da noi risvegliati? Le rimanenze dovevano e potevano essere ripartite entro il 31 luglio 2022, poi entro l’ultima data possibile del 31 dicembre 2022, ma ora è troppi tardi? Cause penali prescrizioni e Consiglio di Stato per i 3800-4000 rigetti reddito patrimonio FIR, tutto come già da noi previsto con il professor avvocato Rodolfo Bettiol. E infine: iniziative future a tutela dei risparmiatori”, fanno sapere gli organizzatori.

Questi tre incontri sul FIR scaturiscono da un meeting recente che i delegati delle associazioni risparmiatori hanno avuto a Roma con importanti rappresentanti istituzionali. Ovvero, i parlamentari di Fratelli d’Italia Giovine e Giorgianni,  della Lega Bitonci, Coin e di Forza Italia Zanettin, De Poli oltre che le segreterie del ministro Giorgetti, Sottosegretario Freni e Savino per sollecitare un incontro al MEF, riguardante esclusivamente il riparto delle rimanenze dei 545,3 Milioni di euro dai conti dormienti risvegliati.

Inoltre, “a sera abbiamo incontrato personalmente i ministri Giorgetti e Salvini – spiega Miatello -, e abbiamo nuovamente sollecitato un incontro con le associazioni dei risparmiatori per le rimanenze del FIR”.

Va infine tenuto presente, come fatto incoraggiante, che le risorse economiche per il mantenimento della segreteria tecnica del Consap sono stati imputati sul Fondo stesso e non presi da un capitolo di spesa diverso dal FIR. Un segnale questo, della volontà di tenerlo in vita.

“Invitiamo alla partecipazione alle riunioni i risparmiatori”, conclude Miatello precisando che per l’accredito agli stessi è necessario inviare una email all’indirizzo ezzelino.onara@gmail.com entro giovedì 2 febbraio 2023 con oggetto “PARTECIPO A TREVISO1 – OPPURE VICENZA2 – OPPURE PADOVA3” e indicando nel corpo della mail  nome e cognome dei partecipanti. Poi, bisogna attendere mail di risposta per l’accredito di entrata.