Il 25 luglio scorso nel commentare la “previsione” sul CorVeneto del collega Federico Murzio su Michela Cavalieri come nuovo direttore generale del Comune di Vicenza, previsione oggi avveratasi come da comunicato pubblicato a seguire* e durante la conferenza stampa di annuncio a cui abbiamo presenziato, avevamo fatto alcune osservazioni.
Tra queste: “L’ex assessore quasi 57enne, con un lontano passato giovanile in KPMG dal 1992 al 1997 che era la sua migliore referenza prima di diventare assessore a Vicenza e ora Chief Operating Officer dell’onnipresente studio Adacta, con un cui importante partner ha rapporti di parentela, è stata anche al centro dell’operazione che ha portato la Fiera di Vicenza in dote alla neo costituita IEG di Rimini in cui confluì anche Rimini Fiera. La fusione per incorporazione fu finalizzata ai tempi in cui un altro ex assessore di Variati, Umberto Lago, era a capo di Rimini Holding... Detto che appare strano che girino voci quando ancora non è scaduto il bando che non possiamo pensare sia stato confezionato su misura… e a prescindere dal “ritorno al passato” a cui, col suo solito garbo pungente, fa riferimento Federico Murzio, ritorno su cui è facile prevedere le polemiche dell’opposizione, che, però, è anch’essa alle prese col suo passato non fulgido e non privo di ombre, diamo per scontate le capacità del probabile direttore generale che «avrebbe la fiducia del sindaco», Murzio dixit, anche se da KPMG fino all’assessorato pre Adacta non è che abbia sempre brillato…“.
Ebbene oggi alla presentazione di Michela Cavalieri, dopo che il collega Mauro Della Valle, sempre del CorVeneto, per valutarne l’attitudine a gestire la grande macchina dei collaboratori del Comune (950 dipendenti) aveva chiesto quante fossero le persone da lei “gestite” in Adacta, avendo come risposta “circa 100” (nel sito di Adacta, probabilmente non aggiornato, appaiono 75 nomi, partner inclusi, e non compare Michela Cavalieri), abbiamo posto alcune domande:
- al sindaco su quanti altri fossero i candidati (circa 13, ha risposto, di cui solo un paio di caratteristiche valutabili ma inferiori)
- al nuovo dg (al di là delle nostre personali e non entusiastiche opinioni sul suo curriculum, tanto più che di candidati alternativi Possamai ha assicurato che non ce ne fossero, e pur non dubitando di certo della correttezza personale della professionista prescelta) sui possibili conflitti di interessi ipotizzabili, ma subito da lei allontanati, avendo Michela Cavalieri un legame parentale con uno dei partner di Adacta e provenendo da uno studio che ha rapporti professionali in pratica con gran parte del mondo economico locale (e non solo), di sicuro di rilievo ma talvolta discussi come nel caso di suoi professionisti presenti nel collegi sindacali (e sanzionati da Consob, ndr) delle due banche venete fallite (BPVi e Veneto Banca).
Anche il sindaco si è speso nel confermare la tranquillità di Cavalieri al riguardo esaltando la qualità della scelta (“è la prova che attingiamo da manager con esperienza“, anche se a livello nazionale non sempre questa scelta è stata foriera di successi) e, forse un po’ confondendosi, sostenendo che lui stesso, diversamente, potrebbe essere visto come portatore di conflitti di interesse provenendo da un altro ente territoriale, la regione Veneto, ma dimenticando che il suo ruolo, per giunta elettivo, era e rimane in un ente pubblico.
Tutto bene, quindi, alla verifica, futura, dei fatti.
Il direttore
* Comunicato stampa del Comune
A Michela Cavalieri la nomina di direttore generale
Sindaco Possamai: “Una professionista di alto livello nel privato con esperienza anche nel pubblico per riorganizzare la macchina comunale”
Sarà Michela Cavalieri il nuovo direttore generale del Comune di Vicenza
A darne notizia è stato il sindaco Giacomo Possamai: “Sono molto soddisfatto di poter annunciare la nomina di direttore generale a Michela Cavalieri, una persona che unisce grandi competenze derivanti dalla sua esperienza nel privato, che la vede oggi direttore generale di un importante studio professionale del territorio e prima in ruoli anche nell’ambito delle risorse umane, e da quella come assessore con deleghe di peso nell’ultima giunta di Achille Variati. È la persona giusta per ristrutturare la macchina comunale al fine di dare risposte efficienti ed efficaci ai cittadini. Tra le priorità del nuovo direttore generale ci sarà infatti la riorganizzazione della struttura amministrativa dal punto di vista del personale, dalla dirigenza fino agli uffici, e degli spazi, rivedendo in un’ottica di efficienza e anche di risparmio economico l’attuale dislocazione in più sedi. Da sottolineare come dopo la vicesindaca Isabella Sala abbiamo scelto un’altra donna per coprire il ruolo di direttore generale: due posizioni apicali affidate a donne, che si aggiungono a quella del segretario generale, con le quali vogliamo dare un segnale forte. Per la nostra squadra non è banale infine la motivazione che ha spinto Michela Cavalieri ad accettare questo ruolo: lasciare una posizione professionale di alto profilo per decidere di fare il direttore generale del Comune vuole dire scegliere di mettersi al servizio dell’amministrazione e del bene della comunità. Per noi questo è un valore aggiunto e un messaggio dell’impegno che mettiamo nel portare avanti questo mandato amministrativo”.
“Ringrazio il sindaco per la fiducia che mi ha accordato – continua Michela Cavalieri -. Il ruolo di direttore generale contempla la gestione e il coordinamento dell’organizzazione comunale, nonché dei progetti e dell’attività dell’amministrazione. È un ruolo complesso e impegnativo, e colgo volentieri la sfida in quanto mi riconosco nella visione del sindaco e della giunta per una città dinamica, attrattiva, sostenibile. Di tutte le mie esperienze lavorative quella in cui ho ricoperto il ruolo di assessore, cinque anni fa, mi ha dato molto sul piano professionale ma soprattutto mi ha permesso di mettermi a disposizione della comunità e della mia città. È con questo stesso spirito di servizio che darò il mio impegno, al meglio delle mie possibilità, cercando di mettere al centro del mio operato sempre il dialogo, il confronto e la collaborazione con tutti ed in particolar modo con le persone che formano l’amministrazione comunale”.
L’incarico di direttore generale viene assegnato dal sindaco, a tempo determinato fino alla scadenza del suo mandato elettivo, dopo l’espressione del parere – non vincolante – della giunta, che questa mattina si è detta favorevole. Il nuovo direttore generale entrerà in carica a partire da ottobre.
Laureata in Economia aziendale a Ca Foscari, Michela Cavalieri è chief operation officer in Studio Adacta, tra i più impostanti studi del Triveneto di consulenza legale e fiscale alle imprese, con circa 100 tra soci, professionisti e collaboratori. Ha un ruolo di supporto al consiglio di amministrazione, dirigendo e coordinando il personale e i processi gestionali ed organizzativi interni.
Agli inizi della carriera ha lavorato in KPMG, tra le prime quattro società di consulenza mondiale, tra Milano e Verona, per poi approdare in ambito locale nella società di consulenza direzionale Multiconsult con ruoli di project leader per progetti di consulenza gestionale e d’innovazione.
Successivamente è stata partner in Stv Selezione, boutique vicentina di head hunting, dove si è occupata di recruiting e selezione per oltre un decennio.
Dal 2013 al 2018 è stata assessore alle risorse economiche del Comune di Vicenza, con deleghe quali il bilancio, il patrimonio, le aziende partecipate, il lavoro.
Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Ieg.
Il curriculum professionale l’ha portata a maturare una riconosciuta professionalità in ambito organizzativo e gestionale, con forti competenze specialistiche in ambito organizzativo e human resources.