Nella nota che pubblichiamo Barbara Guidolin, senatrice M5S della provincia di Vicenza, evidenzia il successo della norma contenuta nella Legge di Bilancio 2018, che stanzia fondi per i micro appalti dei comuni e che riguarda anche la Regione Veneto. “Si apprende in questi giorni – dichiara Barbara Guidolin – come siano già stati appaltati quasi tutti i 400 milioni stanziati dalla legge di Bilancio per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale”.
“Scoprire che a distanza di soli 6 mesi il 96% dei lavori sono già stati appaltati – aggiunge la senatrice Barbara Guidolin, membro della Commissione Lavoro. – non può che decretare il successo della norma. La corsia veloce per i micro appalti dei comuni funziona. I numeri della Ragioneria dello Stato confermano che dei 366,7 milioni di euro appaltati ne sono già stati erogati 135,4 milioni. Anche i Sindaci dei Comuni della Regione Veneto hanno accolto con favore la misura. Ad esempio, nel Vicentino su 112 Comuni interessati 16 effettueranno lavori per 100 mila euro, 29 per 70 mila, 39 per 50 mila e 28 per 40 mila, cifre che serviranno pure a favorire le piccole e medie imprese locali che costituiscono una fonte di ricchezza nelle piccole comunità”.
“Ancora – conclude Barbara Guidolin – tale sviluppo avrà un nuovo ed ulteriore impulso grazie al decreto crescita e al decreto sblocca-cantieri, tutti provvedimenti finalizzati al rilancio delle attività produttive in Italia”.
L’articolo Micro appalti dei piccoli comuni, Barbara Guidolin (M5S): un successo anche in Veneto proviene da Parlaveneto.