Migliori forni da incasso a vapore: guida all’acquisto consapevole

1874
Forni da incasso a vapore
Forni da incasso a vapore

Ed eccoci qui a parlarti della tipologia di forni più utilizzata all’interno delle abitazioni: i migliori forni da incasso a vapore. Con delle funzionalità molto differenti sia dai forni a microonde che dai forni a microonde da incasso che si stanno conquistando una buona fetta di mercato negli ultimissimi anni.

In ogni caso noi oggi siamo qui per mostrarti non solo quelli che sono i migliori prodotti del mercato in questo momento, ma anche perché questo prodotto piace e come si sceglie quello giusto per la propria abitazione.

I migliori forni a vapore
I migliori forni a vapore

Cos’è un forno da incasso a vapore

Quando si parla di forno da incasso a vapore ci si riferisce a una tipologia di forno che permette in maniera esclusiva la cottura a vapore, oppure la cottura per termoventilazione. Tra gli enormi vantaggi che riguardano l’acquisto di questi determinati apparecchi, risaltano sicuramente fattori come la possibilità di cotture a bassa temperatura in poco tempo, e impattare posivitamente nei consumi energetici.

Come dici? Perchè dovresti scegliere proprio uno dei migliori forni da incasso a vapore?

  1. La cottura a vapore fa sì che il sapore e il valore nutritivo dei cibi rimanga inalterato;
  2. Questo tipo di cottura si adatta a molte tipologie di cibi;
  3. Scalda i cibi senza seccarli;
  4. I cibi vengono cotti senza l’aggiunta di grassi;
  5. I tempi di cottura sono brevi;
  6. ridotti consumi energetici.

Insomma cosa chiede mai di più da un forno? Ma sei sicura che è quello che stai cercando?

Una breve guida alla scelta dei migliori forni a vapore

Adesso noi ti diremo i nostri migliori 5 ma come ben immagini il mercato è veramente ricco di proposte e non è semplice riuscire a trovare i prodotti che meglio si adattano alle proprie esigenze. Proprio per questo motivo, prima di procedere ti vorremmo dai alcuni indicazioni su come scegliere il miglior forno da incasso a vapore.

Quali sono i vantaggi di prodotti di questo genere l’abbiamo già visto. Per la scelta, poni innanzitutto attenzione alle temperature, che per la cottura a vapore non devono essere molto alte. Non dimenticare poi la classe energetica.

Per un notevole risparmio energetico scegli prodotti che appartengono a una classe che sia A+, A++ o meglio ancora A+++. A grandi linee sono questi gli elementi su cui far cadere la maggiore attenzione.

I 5 migliori forni da incasso a vapore

Una piccolissima top 5 che ha raccolto solo il meglio del meglio che si può trovare sul mercato. La scelta è stata fatta innanzitutto in base a quelle che sono le caratteristiche tecniche del forno e poi anche tenendo in considerazione le recensioni che i forni hanno raccolto nel tempo.

Bosch – Forno da incasso Bosch per cottura a vapore serie 6

Un forno versatile e tra i migliori del mercato. Ma in fondo visto il marchio Bosh non ci potevano certo essere dubbi a riguardo. In un unico prodotto ben 12 programmi, tra cui cotture con grill, ventilate ed ECO per cuocere con il massimo risparmio energetico.

La cottura a vapore è permessa dal serbatoio dell’acqua presente e asportabile per essere riempito in maniera estremamente semplice. I materiali utilizzati sono di altissima qualità, con una minuziosa attenzione dei dettagli.

La ciliegina sulla torta è però sicuramente la funzione Sabbat per mantenimento al caldo fino a 74 ore e beneficiare del programma automatico di decalcificazione da avviare periodicamente per tenere pulito l’evaporatore. Il pannello di controllo è molto sofisticato e hi-tech.

Pro

  • Versatilità d’uso
  • Possibilità di collegare un termometro con sonda
  • Programma per la decalcificazione automatica

Contro

  • Pannello comandi non sempre intuitivo
  • Manca programma di autopulizia

Hotpoint FA4S 544 IX HA

Uno dei migliori forni da incasso a vapore, con classe energetica A e capienza 71 litri.

La cottura termoventilata può essere combinata alla modalità al vapore con 3 differenti funzioni. Grazie al pannello di controllo immediato ed il display digitale di facile lettura è un forno semplice da utilizzare. Il pannello di controllo si compone di 2 manopole: una per selezionare la modalità di cottura ed una per impostare la temperatura desiderata.

Dal display touch screen è possibile impostare il timer ed accendere la luce interna.

Pro

  • display intuitivo
  • cottura termoventilata
  • 3 differenti funzioni

Contro

  • al momento non ne sono stati rilevati

Electrolux EOD5H40X

Quello che salta subito agli occhi di questo forno è sicuramente il suo essere estremamente economico e la sua capacità di offrire delle funzioni molto interessanti. Ad esempio quella “Plus Steam”, permette di eseguire una cottura al vapore impeccabile, per pietanze croccanti e ben cotte all’esterno, e morbide all’interno.

Il forno presenta 8 diversi programmi di cottura che permettono di cuocere al meglio pietanze come carne, pesce, pane, pizza e verdure. Inoltre grazie alla funzione “Aqua Clean”, il forno potrà essere pulito in maniera molto semplice, sempre utilizzando il vapore che permetterà di sciogliere grasso e altri residui di cibo, in modo da rendere le operazioni di pulizia più rapide e meno faticose.

Pro

  • 8 programmi di cottura diversi
  • funzione autopulente
  • prezzo economico

Contro

  • non è un prodotto professionale

Candy FCPS615X

Anche Candy ha la sua da dire in merito a quelli che sono i forni a vapore da incasso migliori. Ed ecco un forno con una capienza da 70 litri che può essere utilizzato in maniera molto semplice, con l’utilizzo di 2 manopole e un display touch, che permettono di scegliere il programma di cottura, regolare il timer e la temperatura.

Un formo molto intuitivo, semplice da utilizzare; tra le varie funzioni ne presenta ben 2 per quanto riguarda la cottura a vapore e un sistema di pulizia pirolitico, che rende le operazioni di pulizia molto meno faticose.

Pro

  • capienza 70 Litri
  • display touch
  • 2 funzioni per la cottura al vapore
  • sistema di pulizia automatica

Contro

  • non adatto a uso professionale

Hisense BI3222AX

Un forno molto funzionale che gode di un’ottima capacità di 71 Litri, con vari livelli per poter cuocere diverse pietanze contemporaneamente.

Le funzioni di cottura sono in totale 9, in modo da poter spaziare e selezionare quella più adatta in base al piatto da realizzare. Anche l’utilizzo appare ottimale grazie alla presenza di un pratico display touch che permette di selezionare i vari parametri, come la temperatura, il timer e il tipo di cottura, in modo pratico e veloce.

Sul piano della pulizia, parliamo di un forno a vapore pirolitico, che mette a disposizione anche la funzione “Aqua Clean” per rendere le operazioni di pulizia molto meno faticose.

Pro

  • capacità 71 Litri
  • 9 funzioni di cottura
  • display touch
  • funzione autopulente

Contro

  • al momento non ne sono state trovate

Riassumendo

Anche questa volta siamo giunti alla fine di questo nostro breve viaggio all’interno dei migliori forni da incasso a vapore. Come hai visto il mercato è veramente molto vario, ma hai la possibilità di adattare la scelta a quelle che sono le tue esigenze.

Intanto noi in stile Soloiltop.it – quello che è diventato ormai il punto di riferimento per le recensioni verificate, comparazioni di prezzi per lo shopping online e guide d’acquisto scritte da esperti – ti abbiamo fornito bel 5 prodotti tra i migliori in assoluto, quelli preferiti dai consumatori, vediamo se tra loro c’è il prodotto di cui essere pienamente soddisfatto o se ancora non ti è sufficiente.