Autoconvocazione spontanea di cittadini e associazioni* sabato 2 febbraio anche in centro Schio, in contemporanea con la manifestazione nazionale organizzata in tantissimi Comuni italiani: “perché anche noi abbiamo scelto di resistere alle scelte inumane di chi vorrebbe lasciar morire in mare chi scappa dalla guerra, dalla fame e dalla povertà. Perché non si torni indietro mai più”.
Il ritrovo è alle 15:30 davanti al Comune di Schio, per dare vita ad una catena umana attorno al Municipio. I partecipanti saranno vestiti di rosso e porteranno un simbolo del salvataggio in mare.
TRATTO DALL’EVENTO
“Una piccola precisazione sulle bandiere e i simboli.
Come saprete l’iniziativa nasce dal basso, dalla libertà di azione e di collaborazione tra i cittadini, slegata da qualsivoglia etichetta politica.
Nonostante questa premessa nei giorni scorsi abbiamo invitato esplicitamente le associazioni ed i partiti che si fossero uniti a noi tramite le loro sezioni a portare (qualora lo ritenessero opportuno) i propri segni di riconoscimento.
Questo perché: per quello che riguarda le associazioni è giusto riconoscere un sentimento di appartenenza e un “fare squadra” che ci sembra inutile sottolineare – per quello che riguarda i partiti serve a ricordarci che le leggi non si scrivono e votano in piazza ma in Parlamento e che quindi se qualche sezione di qualsiasi partito oggi volesse “metterci la faccia (e la bandiera)” questo non sarebbe per noi un problema o una pregiudiziale.
Ripeto: siamo partiti dal basso e senza etichette, ciascuno è responsabile per lui stesso, come cittadino e come membro di qualsiasi associazione o partito che volesse unirsi“.
*
– Il Mondo nella Città
– Comunità Servizi Cooperativa Sociale
– Coalizione Civica Schio
– Cgil Schio \Thiene
– Entropia cooperativa sociale
– Fate per gioco
– Piccole Donne
– Marano Bene Comune
– Circolo PD di Marano Vicentino
– Banca del Tempo di Schio
– Liberi e Uguali Altovicentino
– Cooperativa Sociale ‘IL PONTE’ onlus Schio VI
– Presidio Libera “Emanuela Sansone” Altovicentino
– PRC “Pietro Tresso” di Schio – Marano
– Anpi Valli del Pasubio
– Cisl Vicenza zona Schio Thiene
– Cittadini per Costituzione
– Samarcanda Cooperativa sociale onlus
– Cisl Vicenza zona Schio Thiene
– Cittadini per Costituzione
– Samarcanda Cooperativa sociale onlus
– Anpi Torrebelvicino
– Movimento Federalista Europeo Alto Vicentino
– Oltre Confine Valdagno
– Legambiente Schio Val Leogra
– MaiMa
– Associazione per la Pace – Donne in nero