Migranti, Sant’Egidio: a Vicenza mercoledì 2 ottobre veglia con il vescovo Giuliano in ricordo dei morti nei viaggi verso l’Europa

95
Il 3 ottobre 2013 a Lampedusa la strage dei migranti:368 persone persero la vita nel naufragio
Il 3 ottobre 2013 a Lampedusa la strage dei migranti:368 persone persero la vita nel naufragio

Al Tempio di San Lorenzo, mercoledì 2 ottobre 2024 alle ore 19.00, si terrà una veglia di preghiera in memoria del tragico naufragio del 3 ottobre 2013, avvenuto al largo di Lampedusa e che ha causato la morte di 368 migranti.

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, che commemora il naufragio in cui persero la vita 368 persone, la Comunità di Sant’Egidio organizza a Vicenza una veglia per non dimenticare e affidare al Signore tutte le vittime dei viaggi della speranza. Durante la veglia, che sarà presieduta dal Vescovo mons. Giuliano Brugnotto, verranno ricordate le 66mila persone morte dal 1990 ad oggi nel Mediterraneo e lungo altre rotte di immigrazione verso l’Europa.

Il bilancio umano è devastante: cinque morti al giorno, una tragedia che negli ultimi anni ha subito una preoccupante accelerazione. Questo dramma deve risvegliare la coscienza dell’Europa e spingerla a ripristinare le missioni di salvataggio in mare e a creare vie legali e sicure per i migranti, come i corridoi umanitari già promossi dalla Comunità di Sant’Egidio.

La veglia, prevista per le ore 19.00, sarà un momento di riflessione e preghiera per tutte le vittime di questa crisi umanitaria.