La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, raggiungerà anche Vicenza. Al Teatro Olimpico la prossima estate si svolgeranno due spettacoli in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Il 15 luglio in “Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato” si esibiranno Simone Cristicchi e Amara, con i solisti della Accademia Naonis di Pordenone.
Ute Lemper, cantante e attrice di cui quest’anno si festeggia l’anniversario, ripercorrerà 45 anni di successi insieme al pianista Vana Gierig e al contrabbassista Giuseppe Bassi il 16 luglio. Letture e dialogo sono affidati a Mircea Cărtărescu e Bruno Mazzoni.
Entrambi gli appuntamenti saranno introdotti da Elisabetta Sgarbi.
La Milanesiana attraverserà dal 23 maggio al 27 luglio 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.
E’ il più grande festival itinerante europeo che promuove il dialogo tra le arti, intrecciando Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e, per il primo anno, Fumetto, creando riflessioni e approfondimenti.
Il tema di questa 24esima edizione è “Ritorni”, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.
La rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.
——
Fonte: Comune di Vicenza