Portato “per natura” a sostenere iniziative che educhino alla sensibilità, all’ascolto e al rispetto, dopo diverse partecipazioni in collaborazione con altre istituzioni cittadine quali la Biblioteca Civica Bertoliana, quest’anno il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” decide di preparare un programma esclusivo per “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico ideata da Caterpillar e Rai Radio 2, mettendo la propria sede, e la propria musica, al servizio della manifestazione: un caso unico fra i conservatori veneti e fra i pochissimi su scala nazionale.
Domani (venerdì 1 marzo), data della nuova edizione del progetto, a partire dalle ore 18.15 l’istituto vicentino organizzerà un “concerto promenade” in tre parti. Si comincerà dalla Chiesa di San Domenico annessa al Pedrollo con l’improvvisazione di organo a cura del prof. Lorenzo Signorini, intitolata “Dalla luce al buio”: un dialogo fra “note ed energia elettrica” che prevede un graduale spegnimento delle luci e della corrente che alimenta il motore dello strumento, creando effetti di grande suggestione dal punto di vista sia uditivo che visivo. La performance termina con il tecnico delle luci che si reca alla consolle con una candela a prendere il maestro. La seconda parte, attraverso un tragitto illuminato da candele e luci a LED, si svolgerà presso la Sala Concerti “Marcella Pobbe” (ore 18.30) con lo studente Leonardo Vaccari al pianoforte per l’esecuzione di tre sonate di Domenico Scarlatti (L 238, L 239, L240) e “L’Isle Joyeuse”, L. 106, di Claude Debussy. Si termina quindi nella Sala Prove (ore 19.00) nel segno del jazz, con gli studenti del Dipartimento Jazz Marco Ullstein, al vibrafono e Samuele Donadio, al pianoforte, che interpreteranno i brani “On A Clear Day” (Lerner-Lane), “Have You Met Miss Jones?” (Rodgers-Hart) e “Bag’s Groove” (M.Jackson). Commenta il Direttore del Conservatorio, il maestro Roberto Antonello: “Aderiamo anche noi a questa iniziativa che è un importante mezzo per far dialogare enti e persone e che guarda a un migliore utilizzo delle risorse. Oltre alle opere d’arte dei musei, con meno illuminazione si possono valorizzare anche beni intangibili come la musica, di fatto inserita dall’UNESCO tra i patrimoni immateriali dell’umanità. Per questo ci siamo adoperati per avere in Conservatorio moderne luci a LED. Riguardo all’economia circolare, che è il tema dell’edizione 2019, anche qui la musica assume un valore non soltanto simbolico, adottando al suo interno forme circolari ed essendo lo strumento musicale un oggetto che normalmente si tramanda nelle famiglie di musicisti o che spesso si compra usato”.
Il 1 marzo il Conservatorio “Pedrollo” inoltre collaborerà anche alle iniziative nell’ambito di “M’illumino di meno” promosse dalla Biblioteca Civica Bertoliana, fornendo i propri musicisti per gli eventi a Villa Tacchi e nella sede di Laghetto.
M’ILLUMINO DI MENO
VENERDÌ 1 MARZO 2019
GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI
“CONCERTO PROMENADE”
PROGRAMMA
Chiesa di San Domenico – Conservatorio ore 18.15
Lorenzo Signorini, organo
Improvvisazione: “Dalla luce al buio”
Sala Concerti ore 18.30
Leonardo Vaccari, pianoforte
Domenico Scarlatti
Sonate L 238, L 239, L240
Claude Debussy
L’Isle Joyeuse, L. 106
Sala Prove ore 19.00
Marco Ullstein, vibrafono
Samuele Donadio, pianoforte
On A Clear Day (Lerner-Lane)
Have You Met Miss Jones? (Rodgers-Hart)
Bag’s Groove (M. Jackson)