Col Recovery fund “chi prende soldi in prestito dovrà poi essere in grado di rimborsarli. Nel Consiglio Ue si definiranno gli elementi. Abbiamo fatto un primo passo per finanziarci insieme sui mercati, ma servirà fare anche il passo successivo, e l’Unione europea dovrà pensare sin da ora nel lungo termine a nuove entrate comuni”. Lo ha detto Olaf Scholz, ministro delle Finanze della Germania, audito in videoconferenza dalla commissione Affari economici (Econ) del Parlamento europeo sulle priorità della presidenza di turno tedesca del Consiglio Ue.
“La crisi innescata dal Covid è senza precedenti, ha prodotto una profonda recessione e avrà conseguenze sociali. Sono state prese decisioni molto importanti, che sostengo. Ora – ha aggiunto – dobbiamo essere sicuri di avere le risorse per finanziare questa ripresa“.
Nel corso dell’audizione Scholz ha anche parlato della necessità di introdurre una tassa Ue sulle transazioni finanziarie come nuova fonte di entrate. “Esistono diversi sistemi di questo tipo di tassa, e si rende necessario trovare un accordo tra questi diversi sistemi. In Europa tassiamo tutto – ha sottolineato il ministro tedesco – l‘unica cosa che non tassiamo sono le transazioni finanziarie”.
Fonte Public Policy