Minus habentes imbrattano l sede di Sinistra Italiana e del Partito Socialista Italiano di Vicenza: firma dei No Vax sedicente gruppo di protesta V_V

542

Denunciamo con profondo dispiacere e preoccupazione i vili attacchi operati contro la sede provinciale di Sinistra Italiana e del Partito Socialista Italiano ad opera del sedicente gruppo di protesta V_V.
La nostra sede è stata vittima di azioni esecrabili che non possono in alcun modo trovare spazio nella nostra società e nella nostra città. La scorsa notte, le vetrine del locale, sito in Contrà San marco 9 a Vicenza, sono state imbrattate da affissioni raffiguranti il logo del gruppo V_V,  immagini dei leader politici con in fronte una svastica e – cosa più deplorevole di tutte – l’immagine di alcune persone, tra cui anche minori, decedute di recente, la cui morte viene fatta dipendere dalle vaccinazioni.

Questi atti non hanno la minima decenza né il rispetto per il dolore delle famiglie e queste azioni sono lo specchio di un pensiero che rifiuta di porsi in una giusta ottica di confronto democratico, espressione dell’incapacità di produrre dialogo e confronto, di ingiustificato ricorso alla violenza e, purtroppo, evidente manifestazione dell’esistenza e della crescente diffusione di movimenti troppo vicini alle estreme destre, promotori di un pensiero unilaterale di minaccia alla democrazia e alla partecipazione dei cittadini.
Purtroppo questi episodi si ripetono con frequenze sempre maggiori, come dimostra il muro imbrattato della Scuola secondaria di primo grado F. Maffei, in via Carta a Vicenza o dai comunicati-video in cui si propagandano minacce ai sindacati, apparentemente rei di essere complici con il governo delle scelte in merito al piano vaccinale e sanitario di contenimento dell’emergenza sanitaria.
Gli obiettivi sono chiari: incutere timore a tutti coloro che si adoperano democraticamente per la difesa dei cittadini, a tutte le istituzioni che difendono la democrazia e i diritti delle persone, luoghi simbolo come i sindacati o le scuole, per l’appunto.
Auspichiamo che l’attuale amministrazione non solo prenda una netta posizione di condanna nei confronti di questi episodi ma che giunga ad azioni e provvedimenti volti a contrastare questi deplorevoli episodi.

Sinistra Italiana Vicenza

Partito Socialista Vicenza