Anche nel 2024 il Club per l’Unesco di Vicenza continua la sua opera di conoscenza nel panorama della grafica d’arte contemporanea proponendo, per questa decima edizione della rassegna Mirror – Face to face, una selezione di opere di artisti italiani e polacchi.
Le nove esposizioni precedenti hanno affiancato artisti della Macedonia, dell’Estonia, del Cile, del Portogallo, della Bulgaria, della Serbia, della Macedonia, dell’Olanda e dell’Estonia, della Lettonia e della Lituania nell’ultima edizione.
In questa edizione di Mirror – Face to face, partecipano cinquantasei artisti, invitati a proporre al pubblico la propria opera favorendo il confronto sulla stampa d’arte attraverso temi, tecniche, prospettive interpretative differenti.
“Lo specchio è la porta di passaggio tra mondo reale e immaginario, contrapposizione tra occhio e sguardo, esteriorità e interiorità, oscillazione tra il vedere (riflettere) e il comprendere (far riflettere), lo specchio svela ciò che è oltre la dimensione figurativa rappresentata nella stampa, dilatando lo spazio e offrendo allo spettatore sdoppiamenti percettivi”, spiegano gli organizzatori.
La mostra italiana è curata da Valeria Bertesina, ideatrice del progetto (curatrice della Biennale Internazionale Di Carta/Papermade di Schio, Vicenza), mentre la mostra polacca sarà curata da Magdalena Kacperska, PhD in Arte presso UTH di Radom, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Lodz, della quale è stata Vicerettore nel biennio 2020-2022.
Il Club per l’UNESCO di Vicenza e l’Accademia di Belle Arti di Łódź, con il supporto di altri Enti e Istituzioni, in primis l’Associazione VenetArt e Qu.Bi media di Vicenza e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Caldogno, curano l’organizzazione, rispettivamente per l’Italia e per la Polonia.
Mirror – Face to face persegue le indicazioni della Convenzione UNESCO 2005 sulla Diversità delle Espressioni Culturali e la Convenzione del Consiglio d’Europa sul Valore dal Patrimonio Culturale per la Società.