Miteni, Guidolin: “M5S vicino ai lavoratori, scongiurare rischio di crisi occupazionale”

196

“Il Movimento 5 Stelle è vicino ai lavoratori della Miteni di Trissino, che si trovano doppiamente coinvolti nella vicenda che vede protagonista l’azienda berica”. A dirlo – in una nota stampa – è la parlamentare vicentina del Movimento 5 Stelle Barbara Guidolin, che ha interessato dell’argomento anche il Ministro del Lavoro, Luigi di Maio.
“I lavoratori di Miteni – ricorda la senatrice – vivono in questo periodo due drammi. Da una parte c’è il versante sanitario, dato che queste persone hanno nell’organismo valori altissimi di Pfas a causa del continuo e prolungato contatto con le sostanze perfluoroalchiliche trattate nello stabilimento di Trissino. Dall’altra – continua Guidolin – i dipendenti non sanno quale sarà il loro futuro. L’azienda ha chiesto il concordato e c’è il rischio che si arrivi a una crisi occupazionale. Da sempre noi chiediamo attenzione per questi lavoratori, quindi, se da una parte la fonte inquinante deve essere fermata immediatamente, dall’altra servono precise garanzie per i lavoratori”. 
“Abbiamo chiesto che questi ultimi siano eventualmente ricollocati e ora interesseremo il Ministro Di Maio che conosce bene la vicenda in quanto è venuto ad approfondirla durante una visita ufficiale. Ci siamo impegnati perché questa situazione venga finalmente seguita in tutte le sue sfaccettature dal Governo”, conclude la parlamentare.