L’assessore alla mobilità Matteo Celebron ha illustrato le linee guida del PUMS, il nuovo Piano urbano mobilità sostenibile (qui tutti i dettagli) che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale entro un anno.
“Un piano che nascerà dal basso – spiega Celebron (in alto pillola video) – coinvolgendo i cittadini e attraverso un percorso anche con le aziende e associazioni di categoria“.
Un cambio di logica e filosofia per un riordino della mobilità in città, sempre più orientata agli spostamenti sostenibili, con la conseguente possibilità di intercettare i finanziamenti statali.
“Vogliamo liberare il centro storico dal trasporto pubblico locale entro il 2021 – puntualizza l’assessore – ad esempio i circa quattrocento autobus che passano in piazza Castello”.
E per il caos di auto fuori dalle scuole all’uscita degli studenti, l’idea è di sperimentare il car pooling: “lo stiamo testando con alcuni istituti, per diminuire l’incidentalità e tutelare le fasce più sensibili“.
Infine due certezze: non ci saranno più spianamenti di dossi e verranno rivisti alcuni impianti semaforici della città per un migliore scorrimento del traffico.