Mobilità, al via i lavori di sostituzione degli impianti semaforici in varie zone di Vicenza

220

Ha preso il via una serie di interventi di efficientamento e ammodernamento di alcuni impianti semaforici in varie zone della città.

I lavori si protrarranno, salvo imprevisti, fino a fine mese.

Durante i cantieri saranno possibili rallentamenti alla circolazione e, in occasione dell’intervento di sostituzione della centralina, potrebbero verificarsi brevi interruzioni dei cicli semaforici.

È un passo in avanti in termini di qualità ed efficienza soprattutto dal punto di vista tecnologico – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla mobilità Matteo Celebron – che ci consentirà di superare le criticità di alcuni impianti semaforici obsoleti o con anomalie di funzionamento, oltre che di garantire più fluidità al traffico veicolare e maggiore sicurezza agli utenti della strada”.

In particolare, fino all’11 novembre nel semaforo all’incrocio tra via Ferreto de Ferreti e via Vaccari sarà sostituita la centralina e verranno installati alcuni sensori per il monitoraggio del flusso veicolare e del volume di traffico, garantendo, così, una gestione in tempo reale dei tempi dei cicli e degli intervalli, in uno degli incroci più trafficati della città.

L’intervento consentirà, nello specifico, di regolare, in base al traffico effettivo, l’uscita dei veicoli da vicolo dei Campesani, garantendo maggiore tempo di verde sulla direttrice principale di via Ferreto de Ferreti e via Vaccari.

“Si tratta di uno dei semafori più critici della città – prosegue il vicesindaco Celebron – interessato da un flusso di veicoli che, specialmente al mattino, causa importanti accodamenti. L’incrocio non è diversamente regolabile e resta pur sempre la necessità di garantire l’attraversamento pedonale. Contiamo che con la nuova tecnologia si riesca a migliorare la situazione”.

Anche nel semaforo all’incrocio tra via della Pace e via Fabiani verrà cambiata la centralina con una di nuova generazione e inserite le spire.

L’intervento, che sarà eseguito a metà della prossima settimana, permetterà di ottenere un sensibile miglioramento del traffico su viale della Pace grazie alla regolazione del semaforo sulla base dei volumi di veicoli circolanti.

“Viale della Pace ha subito un impatto significativo con l’introduzione della pista ciclabile – precisa Celebron –, specialmente nella direzione verso il centro storico, e il semaforo posto all’incrocio con via Fabiani vede significativi accodamenti. L’intervento consentirà di recuperare molta funzionalità dell’intersezione”.

A seguire, sarà completamente rifatto l’impianto semaforico al confine con il comune di Arcugnano, in corrispondenza dell’incrocio tra strada del Tormeno e strada di Longara.

Anche qui saranno installati nuovi sensori per il monitoraggio del flusso veicolare e del volume di traffico e rinnovati pali e lanterne.

Infine, sarà installato un nuovo semaforo in corrispondenza dell’attraversamento ciclopedonale in località Gallo, a garantire maggiore sicurezza nell’importante asse ciclabile della Riviera Berica.

——
Fonti: Mobilità, al via i lavori di sostituzione degli impianti semaforici in varie zone , Comune di Vicenza