Entro aprile, dopo le festività Pasquali, prenderanno il via i lavori di adeguamento dell’impianto semaforico in corrispondenza dell’incrocio tra viale X Giugno, viale del Risorgimento, viale Fusinato, viale Dante e contrada San Silvestro per un importo complessivo di 50 mila euro.
Nei giorni scorsi, il servizio Mobilità e trasporti del Comune ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento e ha affidato i lavori alla ditta La Semaforica di Padova.
“Il semaforo preesistente era inadeguato al volume di traffico esistente – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla mobilità Matteo Celebron –; pertanto abbiamo deciso di sostituirlo con uno più performante. Il nuovo impianto, che avrà lampade a led, sarà provvisto di un sistema in grado di rendere più fluido il traffico. Inoltre, garantirà rinnovata e più elevata sicurezza al rilevante flusso pedonale da e per il Santuario di Monte Berico”.
Il nuovo sistema semaforico sarà, infatti, “attuato”, ovvero provvisto di centralina e spire per adattarsi alle reali condizioni viabilistiche; in questo modo sarà in grado di rilevare, tramite sonde poste in corrispondenza del segnale di stop, la quantità di veicoli presenti e fludificare, così, in tempo reale il traffico.