Questa mattina le 15 associazioni cittadine che promuovono il progetto “veloCittà” hanno dato vita ad un incontro online con il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco e due scuole cittadine, il liceo Quadri e l’istituto comprensivo Muttoni. Un gruppo di studenti dei due istituti, guidato da presidi ed insegnanti, ha potuto dialogare in prima persona, mentre gli altri compagni hanno seguito la diretta.
Tema del dibattito, le soluzioni alle sfide poste dal cambiamento climatico a partire dalla mobilità sostenibile che potrà avere un grande impulso dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinato a finanziare tanti progetti.
“Sono tante le iniziative che il Comune di Vicenza sta mettendo in atto in questo settore – ha ricordato nei suoi interventi il sindaco Francesco Rucco – a partire dalla redazione del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, che prevede in particolare l’implementazione della viabilità cosiddetta leggera, ovvero dei pedoni e delle bibiclette. Proprio grazie al Pnrr abbiamo già ricevuto un finanziamento di 7,4 milioni di euro per l’acquisto di mezzi per il trasporto pubblico ad impatto zero, che va a sommarsi ai progetti legati al treno Alta velocità/Alta Capacità e ad un altro contributo di oltre mezzo milione già ricevuto dal Governo. Rilevanti anche i progetti relativi agli spostamenti per i dipendenti comunali e per gli studenti (casa/lavoro e scuola/lavoro in bicicletta), il posizionamento di centinaia di nuove rastrelliere in città e la realizzazione di piste ciclabili di collegamento interne ed esterne come quelle di Ospedaletto/Bertesina, Arcugnano, Caldogno e Creazzo”.
Infine, ringraziando gli organizzatori per questa opportunità, il sindaco si è complimentato con gli studenti intervenuti per l’alto livello dei contenuti espressi e per le loro capacità oratorie.
——
Fonti: Mobilità sostenibile, evento online tra ministro, sindaco, scuole e associazioni , Comune di Vicenza