Presidio riuscito e incontro con i funzionari della Prefettura oggi per le segretarie generali vicentine di FP Cgil Giulia Miglioranza, Elena Tonelli di Fp Cisl, Carola Paggin di Uil Fpl – si legge nella loro nota che pubblichiamo -.
Le tre sigle sindacali che rappresentano il pubblico impiego hanno organizzato un presidio davanti alla Prefettura di Vicenza (contrà Gazzolle) nell’ambito di una mobilitazione del personale delle Funzioni Locali e della Sanità, per il rinnovo del contratto nazionale (CCNL).

La parte sindacale ritiene che vi siano risorse insufficienti a livello nazionale per la revisione di tutti i sistemi indennitari fermi da oltre 10 anni. Ma anche per valorizzare le professionalità attraverso la riforma degli ordinamenti e dei sistemi di classificazione degli inquadramenti. E le risorse sono poche anche per la contrattazione integrativa e pure per un piano di assunzioni straordinario sempre più necessario.
I sindacati del pubblico impiego chiedono che da Aran (l’agenzia governativa che fa da controparte) arrivino risposte di carattere professionale ed economico a tutte le lavoratrici e i lavoratori che in questi due ultimi anni hanno garantito servizi essenziali e diritti costituzionali ai cittadini in condizioni difficilissime determinate dalla pandemia.