Essere ecologisti e alla moda è possibile. Oggi, le più importanti case di design propongono delle soluzioni di tendenza e parallelamente eco-compatibili. Si tratta di capi altamente pregiati, fatti di materiali scelti e ideati dai più grandi stilisti e in cui non sono state utilizzate tecniche nocive per gli animali e per l’ambiente.
Lo shopping online ecologico: come diventare consumatrici responsabili
Tramite acquisti sostenibili, possiamo aiutare il pianeta a tirare un soffio di sollievo. Grazie alla possibilità di fare acquisti online, possiamo scegliere degli spazi in cui vengono proposti solo capi progettati in modo eco-sostenibile, avendo una grande varietà di scelta. Non si tratta solo di capi che non utilizzano gli animali, ma anche di abiti la cui produzione non produce molte emissioni di carbonio.
8 consigli per scegliere dei capi ecologici di moda
Quando scegli un capo ecologico, devi assicurarti che:
- I materiali siano certificati come ecologici
- Il trasporto non abbia prodotto troppa anidride carbonica
- La produzione abbia utilizzato fonti energetiche rinnovabili
- Anche il packaging sia eco-sostenibile
- La produzione non abbia emesso prodotti di scarto inquinanti
- I prodotti possano essere “riciclati” dopo l’utilizzo
- Il luogo di produzione e distribuzione siano vicini
- I prodotti non siano testati sugli animali
Verificare tutte queste informazioni è spesso difficile e impegnativo, ed è per questo motivo che è meglio affidarsi a un e-store affidabile. Un’ottima idea è guardare la sezione na-kd nuovi arrivi e farsi stregare dalle suggestioni proposte dalla galleria.
Materiali ecologici da scegliere
Il lino è un tessuto che deriva da una pianta poco impattante a livello ambientale: infatti, richiede pochissima acqua, cresce velocemente, e anche in terreni difficili. Ad essere ecologico è anche il suo impatto sulla pelle: è leggero e traspirante.
Il bambù può essere raccolto permettendo alla pianta di sopravvivere. Va scelto il bambù organico, perché non tutti i prodotti in bambù sono sostenibili.
Il cotone riciclato usa pochissima acqua ed energia per essere utilizzato. Utilizzarlo evita la produzione di rifiuti.
La canapa non richiede pesticidi, cresce velocemente, e ha proprietà antimicrobiche. Viene usata da secoli per vestiti e sacchi.
Questi sono solo i materiali ecologici più noti, ma un occhio di riguardo meritano anche i nuovi materiali, come il Reshi, il Modal, l’Econyl, il Qmonos, il Lyocel e il Piñatex.
Un’idea perfetta per un outfit totalmente ecologico
Come abbinare questi fantastici materiali ed essere alla moda? Un’idea molto carina può essere indossare una bella gonna di canapa, lunga o al ginocchio, e adattarla a dei fantastici sandali di sughero e Piñatex. Per completare questo outfit, sarebbe perfetta una fresca camicia di lino, il tutto dei colori caldi dell’estate.
Per avere un look perfetto, potrai associare degli accessori altrettanto ecologici: la montatura dei tuoi occhiali da sole, una cavigliera, una collana e magari un bel cappello elegante, che ti protegga dal fastidioso sole delle ore più calde.
Moda ed ecologia: conclusioni
Non ci si deve lasciare influenzare da chi vede la moda e l’ecologia come temi in contrasto. Il cambiamento climatico è un tema sempre più attuale, e pian piano i più importanti brand si stanno adeguando nel fare ricerca sui nuovi materiali, nel trovare alternative valide ai materiali tradizionali, inquinanti e poco rispettosi della vita degli animali. Scegliere quei brand significa sostenere economicamente quelle realtà che si impegnano per il pianeta. Inoltre, per designer e stilisti, questa nuova esigenza rappresenta una nuova sfida, un’occasione di creare nuove linee e nuovi stili, per creare nuove tendenze, e scegliere quei brand ti renderà una vera pioniera dello stile eco-friendly.