Molesta un’anziana a Vicenza: foglio di via del questore per un senzatetto mendicante

401
algerino molesta anziana vicenza controlli a Donna arrestata

Molesta un’anziana con insistenza dopo aver ottenuto aiuto: il questore ha espulso da Vicenza un mendicante senza fissa dimora. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 novembre 2023 in via Sasso.

L’uomo, bussando al citofono dell’abitazione di una donna, è riuscito a convincerla ad aprirle il cancello e a farlo entrare nel cortile. L’anziana non immaginava che dopo aver fornito un aiuto economico per fame e cure mediche, l’uomo avrebbe dato il via alla sua azione insistente e molesta.

Il mendicante ha cambiato atteggiamento, diventando sempre più insistente, tanto da preoccupare la donna che si trovava in una evidente situazione di difficoltà nell’allontanarlo e resistere alle continue richieste.

Fortunatamente, nel frangente, è arrivato il figlio dell’anziana signora che chiedeva immediatamente aiuto alla Polizia di Stato. Una volante è intervenuta rapidamente e ha allontanato l’uomo dall’abitazione dell’anziana, scortandolo in Questura la persona molesta, per un più approfondito controllo e per il fotosegnalamento.

All’esito dell’attività di Polizia, è stato accertato che il mendicante era già noto per analoghi comportamenti molesti, tanto da essere stato in passato allontanato con misura di prevenzione dal Comune di Padova.

Alla luce di quanto sopra, il Questore della provincia di Vicenza, Dario Sallustio, ha emesso nei suoi confronti la misura di prevenzione del foglio di via dal Comune di Vicenza con divieto di ritorno per 2 anni.

Sempre nella giornata di ieri, a seguito delle operazioni di controllo del territorio del Vicentino, capoluogo e comuni, il questore ha emesso anche 3 dogli di via obbligatori con obbligo di rientro nei Comuni di residenza, a carico di soggetti gravati da precedenti penali e di Polizia, residenti in Comuni diversi e senza alcun titolo per permanere nel territorio del Comune di Bassano del Grappa.

Emessi anche 2 avvisi orali e 1 ordine di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di un nigeriano con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia di varia natura, non più in possesso dei requisiti richiesti per risiedere in Italia.