Il monitoraggio, aggiornato al 27 ottobre 2021, sulla situazione del Covid in relazione alle scuole del Veneto (qui invece il bollettino sui nuovi contagi) è stato presentato oggi dalla dr.ssa Francesca Russo, responsabile della Direzione Prevenzione della Regione del Veneto, nel corso del punto stampa tenutosi a Marghera.
Gli eventi scolastici in Veneto sono 1766, ove per evento si intende il caso in cui almeno un soggetto positivo al Covid determini l’identificazione di contatti scolastici, di cui il 32,3% nelle scuole primarie. Le persone poste in quarantena da inizio anno scolastico tra alunni e operatori sono 35379.
Millecinquecentotrentadue sono gli alunni delle scuole dell’infanzia attualmente in quarantena a cui si aggiungono i millequattrocentoottanta delle scuole primarie e i millecentododici delle medie. Sotto i mille invece nelle superiori. In totale sono 4848 gli alunni in quarantena in Veneto.
Nel 73,7% dei casi ci sono stati 0 casi di contagio secondario al seguito di una positivizzazione riscontrata in uno studente o operatore scolastico frequentante la comunità scolastica.
Successo per l’iniziativa scuole sentinella con oltre il 70% di adesione degli studenti coinvolti, 3 sessioni di chiamata, 60 scuole coinvolte, 16.349 test programmati, 11.727 test eseguiti, 7 studenti positivi. Evidenziamo quest’ultima parte ossia che solo 7 studenti sono stati trovati positivi su 11.727 test eseguiti ossia un tasso di positività 0,0597%, praticamente per trovare un positivo è stato necessario processare la bellezza di 1.675 tamponi.