E’ in programma mercoledì 18 maggio 2022 un incontro su monitoraggio sismico in Veneto e contestualmente sarà effettuata la presentazione di una nuova rete di sensori da parte dell’Istituto Oceanografico. Da una nota della Regione si apprende che all’appuntamento prenderà parte la vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti.
L’incontro, aperto al pubblico, ha il titolo di “Realizzazione di una rete diffusa di monitoraggio sismico in Veneto: obiettivi e stato di avanzamento”. L’appuntamento è fissato per le ore 9 e 30 presso il VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Via della Libertà 12 (accesso: Via delle Industrie 19).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del lavoro dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, che gestisce al Vega il laboratorio per il monitoraggio sismico diffuso in Veneto.
Nel corso dell’evento saranno presentate le iniziative congiunte della Regione e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale per l’attuazione dell’Azione 5.3.1 del Piano Operativo Regionale (POR) finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020, per l’“Integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione multirischio, anche attraverso reti digitali interoperabili di coordinamento operativo precoce”.