Monopattini e bici elettriche, Venturini (FI Veneto): “Sanzioni e conseguenze per chi abbandona”

384
Monopattini e bici elettriche
Monopattini e bici elettriche

Monopattini e bici elettriche, un tema che si surriscalda quando si affronta l’aspetto dell’abbandono o quanto meno della cosiddetta sosta selvaggia di questi mezzi di mobilità soprattutto nei punti nevralgici delle città. Su questo è intervenuto oggi Elisa Venturini, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale del Veneto.

“La situazione di frequente abbandono disordinato di monopattini e bici elettriche – ha detto – è senza dubbio da imputare alla poca attenzione e sensibilità di chi mette in atto questi comportamenti.

Sulla situazione dell’uso dei monopattini e delle bici elettriche a Padova: c’è da segnalare che l’attuale servizio di sharing di bici elettriche e di mono pattini non prevede particolari conseguenze per chi parcheggia male o, peggio ancora, abbandona il mezzo lungo la strada o comunque in aree inidonee.

L’abbandono del mezzo è tanto più pericoloso per i non vedenti, che mi hanno già segnalato più volte questa situazione di disagio. Propongo, come deterrente, che vengano previste conseguenze, da pubblicizzare adeguatamente, nei confronti di chi parcheggia in modo sbagliato questi mezzi.

Il fatto che l’utilizzo avvenga attraverso una app dovrebbe poter anche permettere l’identificazione immediata di chi si comporta in modo maleducato. Naturalmente, anche per prevenire e per facilitare l’utilizzo di questi mezzi, sarebbe fondamentale individuare in vari punti della città di veri propri parcheggi scambiatori o comunque zone adeguate dove poter parcheggiare bici e monopattino in sicurezza e senza essere costretti a inventarsi parcheggi nuovi ogni volta”.