Montascale a poltrona, come sceglierlo?

342
Montascale
Montascale

Quando si vuole installare nella propria abitazione un montascale, si ha sempre il problema di capire quale è il modello più idoneo alle proprie esigenze. Oltre ai consigli che si possono ottenere dalle aziende installatrici, è opportuno fare una ricerca per comprendere meglio le maggiori differenze.

Scegliere di investire in qualcosa che migliori la propria vita di tutti i giorni, è sempre un vantaggio da prendere in considerazione. In particolare, se questo investimento permette di ritrovare la propria indipendenza e allo stesso tempo incrementa la sicurezza e il comfort della propria abitazione.

Un montascale è sicuramente una scelta ovvia, per chi ha problemi di mobilità o di deambulazione, ma per chi non è ancora sicuro della scelta il suo acquisto può sembrare molto costoso. Per riuscire a capire quali sono le caratteristiche di questo sistema, qui di seguito è presente una guida dettagliata delle sue funzionalità più comuni.

Un montascale è la soluzione ideale per le proprie esigenze?

La prima cosa da prendere in considerazione, è se un montascale è la scelta giusta tra quelle disponibili sul mercato. L’acquisto di un montascale è un investimento importante, che non deve essere preso alla leggera. Se non si ha la certezza che un montascale è la soluzione più ideale ai propri problemi, forse è il caso di fermarsi a riflettere.

Un montascale può aiutare le persone con mobilità ridotta o che si aspettano che la loro mobilità diminuisca nel tempo; ma è anche saggio pensare anche ad opzioni alternative. Queste, possono includere alloggi senza barriere architettoniche o case di riposo.

Come scegliere il modello migliore?

Il primo passo da compiere, quando si prende la decisione di installare nella propria abitazione un montascale, è quella di comprendere bene quale è il modello più idoneo alla propria situazione. Chiedere una consulenza a del personale qualificato è importante, ma conoscere alcune caratteristiche di base può essere un passo in avanti in questa scelta.

Le tipologie di montascale in commercio si possono racchiudere in due grosse categorie, quelli dotati di poltroncina e quelli dotati di pedana. Come è facile comprendere, la grossa differenza tra i due sistemi è data dal sistema che ospita la persona trasportata.

Nel caso di montascale con poltroncina, la persona si può accomodare su una seduta imbottita e superare con agilità il dislivello presente. Mentre nei modelli dotati con pedana, più adatti alle persone che si trovano su una carrozzina, una volta saliti sulla pedana e messi in sicurezza (mediante blocchi o sistemi mobili di ancoraggio), si può avviare il sistema. In entrambe le situazioni, i montascale si muovono in entrambe le direzioni grazie a una rotaia collegata a una delle pareti dell’abitazione.
Questa rotaia, che viene creata su misura per l’abitazione dove andrà ad essere posizionata, segue passo per passo il percorso per cui è stato studiato il montascale.

Come fare la scelta giusta?

Una volta che si è raggiunta la decisione di acquistare un montascale, è bene prendersi tutto il tempo necessario a fare una decisione senza ripensamenti. Qui di seguito, sono presenti una serie di punti da prendere bene in considerazione.

– Sviluppa un’idea chiara delle proprie esigenze attuali e future. L’installazione di un montascale, deve essere vista come un investimento a lungo termine, Quindi, è bene proiettare il proprio pensiero avanti di qualche anno.

– Chiedi diversi preventivi e visita un centro specializzato in mobilità. Per avere una serie di consigli imparziali, è bene rivolgersi a persone specializzate e non legate a una sola azienda. In questo modo, si possono avere dei confronti significativi tra le varie opzioni disponibili.

– Parla con operatori sanitari o con il medico di famiglia. I suggerimenti di persone con una ottima conoscenza in questo settore, è sicuramente importante per riuscire a fare una scelta più accurata.

– Verifica quali sono le garanzie e l’assistenza post-vendita, offerte dalle aziende scelte per la richiesta di un preventivo. Questi due fattori, possono incidere molto sulla scelta finale per l’acquisto di un montascale con poltroncina.

Prima di firmare un contratto di acquisto, è sempre opportuno prendersi del tempo e avere anche il coraggio di dire “ho bisogno di tempo per pensarci”. Non esiste niente di peggio, che eseguire un acquisto di un bene di cui non si è del tutto sicuri.