Monte Berico, balaustra abbattuta per errore da una ragazza

228

Nel giro di qualche ora la vicenda dell’abbattimento della balaustra in pietra del piazzale della Vittoria di Monte Berico si è definitivamente chiarita: il grave danneggiamento è stato provocato dall’incauta manovra di una ragazza priva di patente.

Sarà l’assicurazione del mezzo a risarcire il Comune, mentre per la giovane è scattata una multa di 5.152 euro per guida senza patente e mancato controllo del veicolo.

E’ stata la polizia locale a mettere in ordine tutti i tasselli della vicenda, dopo aver ricevuto dalle Volanti intervenute l’altra notte in piazzale della Vittoria il numero di targa dell’Alfa Romeo rossa vista da un testimone abbattere la balaustra ed aver confrontato la testimonianza con le preziose immagini della telecamera di videosorveglianza installata di recente su input del sindaco Rucco insieme a quelle di via Allende e via Gandhi.

L’auto è risultata appartenere a una ragazza di 26 anni residente a Vicenza, ma domiciliata a Brescia. Rintracciata e informata dei fatti, la giovane ha indicato in H.M. 28 anni, di origine pakistana residente in città, l’amico a cui aveva lasciato in uso il mezzo.

Contattato a sua volta, quest’ultimo ieri pomeriggio ha raggiunto il comando con un’amica per chiarire la sua posizione e quella della ragazza, risultata la responsabile del danneggiamento.

In sostanza, verso le 2 della scorsa notte il giovane è arrivato sul piazzale alla guida dell’auto. Con lui vi erano due ragazze. L’uomo è sceso dal veicolo con una delle amiche, lasciando la chiave in macchina. Poco dopo la seconda ragazza, N.A.F., diciannovenne di origine libica residente in città, priva di patente, si è messa alla guida dell’auto e ha cominciato ad effettuare alcune manovre sul piazzale. Con l’intento di parcheggiare, si è quindi diretta in direzione degli amici, premendo accidentalmente sull’acceleratore anziché sul freno. E’ stato a quel punto che il ragazzo, come risulta dalle immagini della videosorveglianza, ha tentato inutilmente di fermare il mezzo, che ha concluso la sua corsa contro le colonnine in pietra della balaustra.

Preso atto del racconto confermato da entrambi, la polizia locale ha fatto scattare per la ragazza una multa di 5.152 euro per guida senza patente (5.110 euro) e mancato controllo del veicolo (42 euro) e per il giovane una multa di 398 euro perché, avendo in disponibilità l’uso del mezzo, l’ha concesso a una persona priva di patente.

Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 4 mesi.

Essendo l’auto regolarmente assicurata, del danneggiamento, del valore di alcune migliaia di euro, risponderà l’assicurazione.

Le prime verifiche compiute da Aim Amcps hanno messo in evidenza la necessità di sostituire almeno sei delle colonnine in pietra della balaustra e forse anche lo stesso parapetto superiore. L’intervento di ripristino sarà eseguito in accordo con la Soprintendenza.