Accedere al Santuario della Madonna di Monte Berico, uno dei luoghi sacri più cari ai vicentini, diventerà più semplice, sicuro e alla portata di tutti: sono infatti cominciati i lavori per la realizzazione di due rampe in muratura, rivestite in pietra, per consentire l’accesso alla gradinata della facciata ovest della chiesa, che andranno a sostituire le attuali rampe metalliche provvisorie.
L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Vicenza Cristiano Spiller ha spiegato che l’intervento, del valore di 100 mila euro, è stato concordato con la Soprintendenza per consentire alle persone con disabilità un accesso al santuario agevole e in sicurezza. Le nuove rampe renderanno dunque definitiva una struttura necessaria per l’abbattimento delle barriere architettoniche: «Una misura che risulta funzionale – ha sottolineato Spiller – anche in vista dell’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita del 2026 quando l’accesso di pellegrini al Santuario di Monte Berico sarà notevole», spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller.
I lavori, iniziati questa settimana, dureranno presumibilmente per un paio di mesi. Come ricordato dall’assessore Spiller, per l’intervento è stata posta la massima attenzione all’integrazione del nuovo manufatto rispetto all’edificio storico, in modo che la struttura non interferisca con l’aspetto complessivo del prospetto. La pavimentazione delle nuove rampe è quindi prevista in marmo di Chiampo, mentre il parapetto sarà in vetro multistrato di colore neutro, soluzione in grado di coniugare le esigenze di sicurezza con la tutela dell’immagine della facciata della Chiesa.