Impiegava nei campi diversi lavoratori non in regola: multa e denuncia per il titolare di un’azienda agricola di Montebello Vicentino. L’irregolarità è stata scoperta nell’ambito di attività di controllo collegate al piano nazionale di contrasto al reclutamento illegale della mano d’opera. Nella mattinata di mercoledì 7 agosto, il Comando Compagnia Carabinieri di Valdagno aveva infatti attuato un servizio coordinato finalizzato al controllo del territorio di propria competenza: una vasta giurisdizione che comprende la valle dell’Agno e la valle del Chiampo.
A Montebello Vicentino, i militari della locale Stazione Carabinieri con il prezioso supporto dei colleghi della Stazione di Arzignano e del Nucleo Ispettorato Lavoro di Vicenza, hanno sottoposto ad accertamenti numerose aziende agricole operanti nel settore della produzione di ortaggi.
Nel corso delle verifiche, in una nota impresa locale sono state appunto riscontrate irregolarità attinenti il mancato invio dei lavoratori a visita medica per idoneità sanitaria e la mancata formazione professionale del personale dipendente. Inevitabile il deferimento in stato di libertà del titolare nei cui confronti sono state elevate ammende per 14.000,00 euro.