Montecchio Maggiore, bando per tesi di laurea sulla città

257

Tre premi per il bando per tesi di laurea “città di Montecchio Maggiore“. La Città di Montecchio Maggiore, con il patrocinio dell’Università degli Studi di VeronaPolo Scientifico didattico di Studi sull’impresa di Vicenza – e del Liceo Statale Antonio Pigafetta di Vicenza, in collaborazione con i proponenti e le categorie economiche, promuove il bando per tesi di laurea “città di Montecchio Maggiore” con l’intento di ricordare i cittadini che con la loro attività e il loro impegno hanno contribuito al suo sviluppo culturale, economico e sociale nel corso del Novecento, consentendo alla stessa di divenire una primaria realtà protagonista del progresso e della trasformazione del territorio vicentino.

Il Premio si divide nei seguenti concorsi:
– Il premio Carolina Cola Galassini, Istituito dal Comune di Montecchio Maggiore nel 2001, giunto all’ottava edizione con il sostegno dei famigliari della professoressa Carolina Cola e sorto per ricordare il suo impegno a favore della cultura. È riservato a tesi di laurea su argomento di carattere locale o che approfondiscono tematiche strettamente legate alla realtà territoriale.
– Il premio Pietro Ceccato, giunto nella vecchia formula alla terza edizione e sostenuto dalle associazioni di categorie produttive presenti a Montecchio Maggiore, riservato nella nuova versione a tesi di laurea su argomento vertente le innovazioni tecnologiche e scientifiche finalizzate a valorizzare la produzione industriale presente nel territorio vicentino.
– Il premio Remo Schiavo, Istituito dalla Città di Montecchio Maggiore per ricordare il professor Remo Schiavo e riservato a tesi di laurea su argomento inerente la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico artistico vicentino. Vengono ammesse al concorso solamente tesi magistrali.

“I tre premi – afferma il sindaco Milena Cecchetto – ricordano altrettante personalità che si sono distinte nel panorama sia culturale che imprenditoriale della nostra città. Siano queste figure da stimolo ai giovani neolaureati, affinché mettano le competenze acquisite a disposizione della collettività e del nostro territorio”.

Possono partecipare al Premio le tesi discusse nei quattro anni accademici 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017 – 2018 e presentate al termine di un regolare corso di Laurea magistrale il cui argomento rientri in una delle sezioni previste. Sono ammessi a partecipare anche studenti residenti nelle Città gemellate di Passau (Germania) e di Alton (Gran Bretagna), sempre nel rispetto degli argomenti delle tre sezioni.
Le tesi devono essere inviate all’Ufficio Protocollo del Comune di Montecchio Maggiore – all’attenzione dell’Ufficio Cultura (Segreteria del Premio) entro il 28 febbraio 2018.
La cerimonia di premiazione sarà il giorno 7 aprile 2018 nella Sala Civica Comunale in Corte delle Filande a Montecchio Maggiore.
Il bando completo con tutte le informazioni è disponibile sul sito www.comune.montecchio-maggiore.vi.it.