La Polizia locale dei Castelli, con il supporto dei militari della Tenenza dei Carabinieri di Montecchio Maggiore, su segnalazione dei cittadini ha svolto una serie di operazioni di controllo visitando 37 appartamenti in particolare nella zona del centro di Montecchio Maggiore e nella frazione di Alte Ceccato. Lo scopo dell’intervento era di verificare la veridicità di alcune segnalazioni rispetto a situazioni di non conformità nell’utilizzo dei locali e alla possibile illegittimità dei contratti di locazione, per garantire la tutela del decoro e dell’ordine nei luoghi comuni.
Sono stati impegnati nel servizio una decina di uomini e identificate nel complesso 59 persone, tra cui un cittadino nigeriano di 46 anni, senza fissa dimora e privo di titolo di soggiorno, che è stato accompagnato alla Questura di Vicenza per l’esecuzione del provvedimento di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Prefetto.
Contestati inoltre alcuni casi di violazione della disciplina sull’immigrazione con 5 sanzioni amministrative ed altre irregolarità. Per 8 soggetti residenti, ma non più presenti a Montecchio Maggiore, è stata avviata la procedura di cancellazione anagrafica. È stata infine segnalata all’autorità finanziaria l’occupazione senza regolare contratto di locazione di tre appartamenti.
“L’Amministrazione ha voluto dare pronta risposta alle segnalazioni che ci erano arrivate dai cittadini, – commenta in una nota il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula – confermando ancora una volta la nostra attenzione per il rispetto dell’ordine pubblico e del bene comune”.