Montecchio Maggiore dedica tre giorni di festa ad uno dei suoi prodotti De.Co., la tegolina cornetta, a cui quest’anno per la prima volta, nella giornata di domenica, si aggiunge la carne delle “Macellerie del Gusto” per un abbinamento da leccarsi i baffi. L’appuntamento è il 14, 15 e 16 settembre in Piazzetta del Municipio. L’evento è organizzato dalla Città di Montecchio Maggiore – Assessorato al Turismo in collaborazione con Vicenzaè, Tavolo De.Co. Vicentine, Amici della Città di Montecchio, Macelleria storica Peretti e Macellerie del Gusto. “La festa tradizionalmente dedicata alle tegoline cornette – afferma il sindaco Milena Cecchetto – si allarga quest’anno alla carne di qualità delle ?Macellerie del Gusto’. Sarà l’occasione per gustare i piatti della nostra tradizione, in un clima di allegria e di convivialità per tutte le famiglie. Grazie a tutti gli organizzatori che portano avanti con entusiasmo questo appuntamento nato nel 2013 per riportare alla luce e valorizzare un prodotto che era stato dimenticato, ma che ha sempre rappresentato un elemento identitario per la nostra città”.
Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 14 settembre – Cortile del Municipio
ore 9.00-12.00 Vendita del prodotto e distribuzione della cartolina artistica di Galliano Rosset
Sabato 15 settembre – Piazzetta e cortile del Municipio
ore 9.00-12.00 Vendita del prodotto e distribuzione della cartolina artistica di Galliano Rosset
ore 11.30 Aperitivi, cicchetti, happy hour
Domenica 16 settembre – Piazzetta e cortile del Municipio
ore 9.00-12.00 Vendita del prodotto e distribuzione della cartolina artistica di Galliano Rosset
ore 11.30 – 15.00 Saranno serviti piatti di carne alla brace a cura delle MACELLERIE del GUSTO e “Cornette in tecia”.
Nella giornata di Domenica saranno attivi stand per la vendita e degustazione di prodotti tipici locali: salumi – formaggi – pane biscotto – tegoline cornette – e altri prodotti De.Co. con l’accompagnamento musicale del gruppo “The Bi-Folks” Musica Folk dalla California al cao de là.
Nei mesi di settembre/ottobre locali e ristoranti di Montecchio Maggiore e dintorni propongono pranzi e cene, pizze, spunciotti in orario aperitivo a base di cornette. Aderiscono: Agriturismo “la Costalta”, Agriturismo “I peccati della terra”, Agriturismo “La Pajerina”, Agriturismo “Rivaratta”, Bar Roma, Ristorante Locanda Botella, Pizzeria Capuleti, Pizzeria S. Pietro.