Il nuovo sindaco di Malo è Moreno Marsetti, eletto con 3.638 voti pari al 44,48% delle preferenze. Marsetti è finito però sui giornali nazionali, per primo Il Giornale diretto da Alessandro Sallusti, in quanto primo sindaco musulmano. A destare ancor più interesse il fatto che Marsetti è il segretario della Lega nel paese vicentino divenuto celebre anche grazie al famoso scrittore Luigi Meneghello che l’ha portato alla ribalta mondiale attraverso la sua opera più significativa Libera nos a Malo, pubblicata nel 1963.
Un gioco di parole con l’espressione biblica latina “liberaci dal male”, un libro nel quale Meneghello tratta il suo rapporto da bambino con la religione, oltre al tema dei mutamenti sociali. Non era di certo così scontato che un musulmano fosse espressione della Lega, oltre che sostenuto con un video messaggio anche dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e da Elena Donazzan.
Soprattutto ricordando in questi ultimi anni gli accesi proclami da parte di molti esponenti sovranisti contro usi e costumi del mondo islamico.
Libera nos dall’ipocrisia.