Morti sul lavoro, domanda d’attualità di Rolando: “istituire una commissione speciale consiliare”

136
Giovanni Rolando e le morti sul lavoro
Giovanni Rolando

MORTI SUL LAVORO, LA STRAGE CONTINUA: 3 VITTIME AL GIORNO SONO PIU’ DI 800 DALL’INIZIO DELL’ANNO

PREMESSO
? Che una vera e propria strage si è verificata ieri, 20 novembre, in Italia nel comune di Barcellona Pozzo Gotto nel Messinese: cinque lavoratori sono morti, tra cui la moglie del titolare e tre feriti gravi, tra cui il figlio della famiglia titolare, che riporta la questione della sicurezza nei luoghi di lavoro in primo piano.
? Da ieri sera e stamattina su tutta la stampa nazionale ed estera, su tutti i social network, televisioni e radio è riportata la tragica notizia.
In prima pagina sul GdV, Corriere del Veneto, Vicenzapiù, Tg regionale Rai, emittenti televisive,…

? La nostra regione del Veneto è ai primi posti in questa tragica classifica e Vicenza e provincia vi contribuiscono, purtroppo, con un numero di decine e decine di morti all’anno.

NO, NON SONO FATALITA’
La mancanza di sicurezza, gli infortuni, le morti, le malattie causate da un lavoro che è diventato sempre meno “il primo diritto” costituzionale, sono le cause prime del susseguirsi di tutte queste morti ed infortuni sul lavoro.

Per questi tragici fatti e motivi essenziali il sottoscritto consigliere presenta la seguente

DOMANDA D’ATTUALITA’

al sindaco, primo responsabile della sicurezza e salute dei cittadini e all’assessore allo Sviluppo economico e Sociale Sanità per conoscere:
? Quali iniziative ha intrapreso l’Amministrazione dall’inizio del mandato, di un anno e mezzo fa ad oggi e quali intende intraprendere, con urgenza, per promuovere la cultura per il lavoro sicuro, così da contribuire, come Ente locale e datore di lavoro per un migliaio di dipendenti, e più in generale come Comune della Repubblica, a far crescere, diffondere e radicare la cultura della totale sicurezza nei luoghi di lavoro del nostro territorio.
? Se intende o meno, e con quali forme, levare la propria voce nei confronti delle Istituzioni preposte alla tutela della salute nei luoghi di lavoro, al fine di potenziare l’organico degli ispettori di Spisal e Ulss, indispensabili a verificare, prevenire e garantire la vita e l’incolumità di tutte le persone nei luoghi dell’attività lavorativa, ovunque si svolga.
? Se ritenga o meno il Sindaco istituire una commissione speciale consiliare, senza indennità di gettone di presenza, o Gruppo di lavoro, al fine di costruire un Dossier per il monitoraggio delle morti sul lavoro nella nostra città ed infortuni, e promuovendo le più efficaci azioni e iniziative istituzionali per la diffusione di una cultura del lavoro sicuro, contribuendo alla salvaguardia della salute e sicurezza di tutti i cittadini.

Nel ringraziare per la risposta scritta anticipata via “PEC consigliere” e verbale in Aula, si porgono
distinti saluti

f.to Giovanni ROLANDO consigliere commissione Sociale e Sviluppo economico

L’articolo Morti sul lavoro, domanda d’attualità di Rolando: “istituire una commissione speciale consiliare” proviene da Parlaveneto.