Morto a 78 anni Tonino Assirelli, insegnante del liceo Pigafetta e storico esponente della destra vicentina. Le reazioni di cordoglio

746
tonino assirelli
Morte di Tonino Assirelli. Il cordoglio del presidente della Provincia Nardin

È morto nella notte all’età di 78 anni Tonino Assirelli, insegnante e personaggio politico molto noto a Vicenza. Nato nel ’45 a Carmignano, in provincia di Prato, era stato assessore alla Cultura della Provincia di Vicenza dal 2002 al 2007, rimanendo poi consigliere dell’ente per altri 5 anni, fino al 2012, per Alleanza Nazionale e poi come rappresentante di centrodestra per liste civiche. Per breve tempo Assirelli è stato anche consigliere regionale.

“Esce di scena Tonino Assirelli, protagonista della politica berica, coerente esponente della destra, uomo onesto, innamorato di Vicenza”, ha commentato il presidente del Consiglio della Regione Veneto, Roberto Ciambetti. “Come sempre, quando viene a mancare una figura bella tra quanti si sono conosciuti, la commozione è sempre grande, perché i ricordi e la malinconia hanno il sopravvento”, ha aggiunto.

Assirelli viene ricordato anche per la sua figura di insegnante al liceo Pigafetta di Vicenza. Ciambetti aggiunge: “Uomo delle istituzioni, rigoroso nel suo impegno. Gli ultimi anni della sua vita non sono stati facili, ma ricordo ancora la sua capacità di scherzare anche sulla sua infermità”, in riferimento alle cause di un malore accusato nel 2017.

La senatrice vicentina di Italia Viva, Daniela Sbrollini ha detto: “Lo ricordo come assessore provinciale quando svolgevo il mio ruolo in Provincia. Un grande politico, esponente di Alleanza Nazionale, era una persona per bene, sempre rispettoso. Un uomo d’altri tempi, quando la dialettica politica, il confronto e il dialogo sono stati sempre alla base di una politica seria che spero possa tornare presto. Voglio mandare un grande abbraccio alla moglie, alla famiglia e a tutte le persone che ti hanno voluto bene”.

“Buon Viaggio Tonino e grazie per tutto quello che mi hai insegnato”, le parole di Francesco Rucco, ex sindaco di Vicenza.