Le mostre “15baj” e “Arteologia-Oltre l’Etica” allestite al Museo Naturalistico Archeologico, in contra’ Santa Corona 4, verranno prorogate fino al 22 marzo. Entrambe sono visitabili acquistando il biglietto per il museo, dove sono previsti gli ingressi contingentati per l’emergenza Coronavirus.
La mostra “15baj” espone una selezione di opere in ceramica realizzate da alcuni ospiti del Centro Diurno proGet, gruppo educativo territoriale per adulti con disabilità.
L’iniziativa – che prende il via dalla collaborazione, fin dal 2017, tra il Museo Naturalistico Archeologico e il Centro Diurno proGet, servizio appartenente all’Azienda Ulss n. 8 – ha visto la riproposizione artistica di quanto osservato al Museo, sotto la guida dell’ex conservatore Antonio Dal Lago, da parte degli ospiti del gruppo proGet.
Alcuni insetti, variamente colorati e interpretati, sono passati, così, dalla carta a decorare piatti di ceramica cotti in forno.
L’esposizione “Arteologia-Oltre l’Etica” ospita le opere di 11 artisti contemporanei, tra cui il talento vicentino Alberto Salvetti, scultore, performer e pittore, accostate secondo un percorso emotivo agli oggetti dell’antichità ospitati al museo.