“Movida” di Valdagno: multa da 46.173 euro per violazioni sul lavoro e di 5mila per carenze igienico sanitarie

160
Carabinieri del nucleo radio mobile in azione
Carabinieri del nucleo radio mobile in azione

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo dei locali della «Movida» di Valdagno, allo scopo di verificare il rispetto delle norme di Pubblica Sicurezza, Sanità e Tutela dei Lavoratori, il Comando della Compagnia di Valdagno ha coordinato una serie di accessi ai locali più frequentati del centro cittadino. L’esito di tale attività fornisce uno spaccato tutt’altro che positivo

7 locali controllati
7 Titolari e 21 dipendenti controllati
12 lavoratori su 21 «in nero»
4 denunciati in stato di libertà
41.173 Euro per violazioni in materia lavoro
5.000 Euro per violazioni sanitarie.

Il NIL di Vicenza ha rilevato, oltre alla presenza di numerosi dipendenti «in nero» anche, in alcuni casi, la mancanza del documento valutazione rischi, l’inosservanza, da parte dei titolari, delle norme sanitarie a tutela dei lavoratori, la mancata formazione dei dipendenti, l’omessa informazione sui rischi del luogo di lavoro.

Da questi controlli sono scaturite le 4 denunce in s.l. e 41.173 di contravvenzioni. I NAS hanno rilevato una serie di inottemperanze di natura amministrativa ma anche, in un caso, delle carenze igienico sanitarie a cui, oltre alla sanzione pecuniaria, è seguita la segnalazione alla USL per la verifica delle sussistenza dei requisiti necessari al mantenimento dell’autorizzazione sanitaria del locale. Sono state elevate contravvenzioni per un importo di 5.000 Euro.