Questa mattina 13 marzo la giunta comunale di Vicenza ha approvato la concessione della gratuità per l’accesso ai musei civici della città (Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Teatro Olimpico, chiesa di Santa Corona e Basilica palladiana) alle persone con disabilità, munite di certificazione attestante la loro condizione, che ne faranno richiesta e per i loro accompagnatori in caso di impossibilità alla visita in autonomia.
“Si tratta di un segno di tutela e attenzione nei confronti di chi ha difficoltà a condurre in autonomia la visita museale – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Accanto alla crescita dell’offerta scientifica, didattica, performativa, è giusto che ci sia una crescita di sensibilità e attenzione. Ho sempre pensato che il Museo fosse qualcosa più di una collezione di quadri: una fabbrica di cittadinanza, capace di far crescere individui e collettività. E come tale, non può che essere un luogo universale nell’accesso e vocato all’inclusione.“
La disabilità può essere di carattere motorio, oppure legata a condizioni fisiche, cognitive, psichiche che limitano il soggetto in vario modo e non sono di immediata identificabilità da parte degli operatori di biglietteria.
In ogni caso sarà facoltà della persona interessata chiedere la gratuità o meno per l’ingresso al museo.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda informativa sui musei civici.
Comune di Vicenza