Musei di Vicenza, via al servizio di biglietteria online

554
musei di vicenza

Alcune tipologie di biglietti d’ingresso per i Musei di Vicenza possono essere acquistate online. È questa la novità con cui il servizio attività culturali e museali chiude il 2023. Si tratta del biglietto per il Teatro Olimpico, della Card 4 musei e della Vicenza card.

Attraverso il circuito Ticketlandia per ora è disponibile biglietto intero per il Teatro Olimpico a 11 euro (più 1 euro di diritti di prevendita) con validità un giorno.

Inoltre sono in vendita due card: la Card 4 musei intero a 15 euro più 1,50 euro di diritti di prevendita e la Vicenza card intero a 20 euro (più 2 euro di diritti di prevendita) e “family” a 24 euro (2 adulti e almeno uno fino a 4 figli minorenni; più 2 euro di diritti di prevendita). La Card 4 e la Vicenza card hanno validità otto giorni.

La Card 4 musei consente di scegliere quattro musei tra gli dieci del circuito: Teatro Olimpico, Museo civico di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, chiesa di Santa Corona, Gallerie di Palazzo Thiene, Museo Diocesano, Gallerie d’Italia – Vicenza, Palladio Museum, Basilica Palladiana (mostre escluse) e Museo del Gioiello.

La Vicenza card permette di visitare, effettuando un solo passaggio per singola sede, undici siti: Teatro Olimpico, Museo civico di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, chiesa di Santa Corona, Gallerie di Palazzo Thiene, Museo Diocesano, Gallerie d’Italia – Vicenza, Palladio Museum, Basilica palladiana (mostre escluse), Museo del Gioiello e Torrione di Porta Castello.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza, che fa parte del patrimonio museale, non è incluso nelle card perché ad ingresso gratuito.

Il Consorzio Vicenza è, che si occupa del servizio di biglietteria e call center del circuito museale, gestisce il canale di vendita online su Ticketlandia.

I biglietti si possono prenotare online dal link https://www.ticketlandia.com/m/civici-vicenza. L’ufficio Iat, Informazione accoglienza turistica di piazza Matteotti 12, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 (0444320854, iat@comune.vicenza.it). L’infopoint e la biglietteria in Basilica palladiana aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18 (0444222855).

«Per ora sono disponibili solo alcune tipologie di biglietti ma contiamo di provvedere ad integrare con un ventaglio più ampio in modo che i visitatori possano arrivare in città già provvisti di biglietto senza necessariamente recarsi agli sportelli Iat di piazza Matteotti e della Basilica palladiana”, ha spiegato Ilaria Fantin, assessore alla Cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza.