Musei, Filcams Cgil: “Mettiamo il turismo sottosopra, per i diritti dei lavoratori”. E il Comune prepara un’offerta didattica

750
lavoro sottosopra cgil musei
lavoro sottosopra cgil musei

Lunedì mattina in piazza Matteotti è partita la campagna della Filcams Cgil “Mettiamo il turismo sottosopra”, uno slogan per diffondere la cultura dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore turistico-ricettivo e delle operatrici museali della provincia di Vicenza.

Presenti Fabio La Russa, segretario generale Filcams Vicenza, Cecilia De Pantz, segretaria generale FILCAMS Veneto, Mauro Marchi, segretario generale Sunia Vicenza e Ilaria Fantin, assessora al turismo del Comune di Vicenza. Con loro due operatrici museali in città, Michela e Lucia.

Nel pomeriggio di oggi si è poi tenuta l’Assemblea lavoratori-lavoratrici Filcams in AC Hotel di Ponte Alto, Vicenza-Olmo alla presenza del segretario generale Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni.

Ci dicono che nel settore turistico non si trova personale. Questo è falso e non fa bene al paese! E’ tempo di investire in turismo di qualità, a partire dalla qualità del lavoro. Contratti precari o irregolari, turni di lavoro massacranti e salari che non corrispondono alle previsioni dei Contratti Nazionali di Lavoro. Sono queste le vere difficoltà e i problemi da affrontare e risolvere per rilanciare l’industria turistica“, sostiene il sindacato Cgil.

Martedì 5 settembre al mattino il camper e l’ufficio informazioni viaggiante saranno a Marostica, mentre nel pomeriggio a Bassano del Grappa. Mercoledì 6 al mattino ad Asiago e nel pomeriggio a Malga Col d’Astiago in Valbrenta per un’altra assemblea delle lavoratrici e lavoratori.

Intanto il Comune di Vicenza nei prossimi giorni presenterà agli insegnanti delle scuole l’offerta didattica del circuito museale cittadino, attraverso un incontro con l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città, Ilaria Fantin, e la presidente della cooperativa Scatola Cultura, Valentina Carpanese.