Musei e monumenti di Vicenza, apertura pomeridiana più ampia fino al 30 settembre. Unica eccezione il Teatro Olimpico

676

In questi giorni le presenze turistiche in città sono ancora molto alte e per offrire ai visitatori maggiori possibilità di accedere ai musei e ai monumenti del Comune di Vicenza l’amministrazione ha previsto di mantenere per l’intero mese di settembre l’orario estivo e pertanto un’apertura pomeridiana più ampia, dalle 10 alle 18. L’unica eccezione è stata stabilita per il Teatro Olimpico per cui entra in vigore l’orario invernale (9-17).

Dall’1 al 30 settembre Museo civico di Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona e Museo Naturalistico Archeologico saranno dunque aperti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18; Museo del Risorgimento e della Resistenza aprirà, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.15 alle 18; Gallerie di Palazzo Thiene saranno aperte da giovedì a domenica dalle 10 alle 18.

Il Teatro Olimpico ritornerà all’orario usuale, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 17, per consentire lo svolgimento della stagione degli spettacoli Classici.

La Basilica palladiana rimane aperta, come di consueto, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, mentre la terrazza è visitabile dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 (la terrazza aprirà se le condizioni meteorologiche lo consentiranno).
In orario serale la terrazza con servizio bar è aperta venerdì e sabato, dalle 19 all’una di notte, domenica dalle 18.30 alle 23, fino al 30 settembre.

Per tutte le sedi l’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima della chiusura.

L’ufficio Iat, Informazione accoglienza turistica di piazza Matteotti 12, rimane aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30, da settembre 2023 a giugno 2024 (0444320854, iat@comune.vicenza.it). L’infopoint e la biglietteria in Basilica palladiana sono aperti da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (chiuso il lunedì, 0444222855).

Domenica 3 settembre è previsto l’ingresso gratuito a Palazzo Thiene e Museo Naturalistico Archeologico per residenti di città e provincia. Vicenza aderisce infatti all’iniziativa istituita dal Ministero della cultura e denominata “Domenica al Museo” che prevede l’ingresso gratuito la domenica nei luoghi della cultura.
Per accedere alle due sedi museali sarà sufficiente recarsi nelle rispettive sedi, esibendo un documento attestante la residenza.
Al Museo del Risorgimento e della Resistenza l’ingresso è sempre libero e gratuito.

 

——
Fonte: Musei, Teatro Olimpico e Basilica palladiana: orari fino al 30 settembre , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza