Museo del Gioiello di Vicenza: al via una nuova stagione di eventi creativi per il pubblico

302
Museo del Gioiello di Vicenza
Museo del Gioiello di Vicenza

Il Museo del Gioiello di Vicenza, unico in Italia interamente dedicato all’arte orafa  e gioielliera, inaugura la stagione autunno-inverno 2024 con una nuova e stimolante programmazione di eventi creativi. Il Museo, gestito da Italian Exhibition Group in collaborazione con il Comune di Vicenza, offre  una serie di attività didattiche che valorizzano la cultura del gioiello, tra cui laboratori per famiglie rivolti ai più piccoli, e workshop per adulti con la rinomata designer orafa Barbara Uderzo. 

CERAMICA, NATURA E MINERALI I TEMI DEI LABORATORI CREATIVI PER FAMIGLIE 

Il ciclo di laboratori pensati per avvicinare anche i bambini e le loro famiglie alle eccellenze artistiche del  territorio, organizzato con la collaborazione di Scatola Cultura, prende ispirazione dalla mostra temporanea  dedicata alla ceramica vicentina e dalla bellezza della natura. Ogni appuntamento è un’opportunità per  esplorare la creatività attraverso l’arte del gioiello e la lavorazione dei materiali, con attività interattive e  divertenti per i più piccoli. 

Domenica, 27 ottobre 2024: “Argilla & Bijoux”. Un percorso che accompagna i più giovani alla scoperta della  collezione museale e della mostra sulle ceramiche. Dall’unione tra gioiello e artigianalità, si sperimenterà  l’uso dell’argilla per creare un prezioso gioiello decorato con le tecniche tradizionali dei ceramisti. 

Domenica, 24 novembre 2024: “Magie d’argilla… preistorica!”. Un laboratorio per scoprire come l’argilla  veniva utilizzata nella preistoria. Partendo da uno stampo in legno e cordoncino, i partecipanti creeranno una  collana preistorica, potente accessorio per scongiurare i pericoli del passato. 

Domenica, 29 dicembre 2024: “Orafa… di natura!”. Un’esperienza sensoriale alla scoperta di come la natura  ispiri gli orafi. I partecipanti realizzeranno un gioiello ispirato alle forme e ai dettagli naturali, imparando a  osservare la bellezza che ci circonda. 

Nel 2025 gli appuntamenti per i bambini e le loro famiglie si terranno sempre la domenica nelle date: 26/01,  23/02, 30/03, 27/4, 25/5. Il programma completo è disponibile su www.museodelgioiello.it

WORKSHOP CREATIVI CON BARBARA UDERZO 

Accanto ai laboratori per famiglie, tornano i workshop creativi per adulti condotti dall’apprezzata designer  orafa Barbara Uderzo. I partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di gioielli unici, ispirati dai pezzi  esposti al Museo e con una guida professionale con la quale esplorare l’uso di materiali e tecniche.  

Domenica, 17 novembre 2024: “Crea il tuo anello. A ciascuno la sua pietra”. Un breve percorso all’interno  delle sale del Museo servirà per focalizzare l’attenzione su alcuni importanti esempi di anelli nella storia del 

gioiello italiano. Ciascuno sceglierà una pietra dura di grandi dimensioni e lavorerà per creare la struttura  dell’anello utilizzando il filo di alluminio. I partecipanti seguiranno esempi dimostrativi di gambi di anelli e  sperimenteranno personalmente alcune varianti formali, inglobando e fissando stabilmente la pietra  sull’anello. 

Domenica, 15 dicembre 2024: “Gioielli che vengono dal mare: crea i tuoi orecchini con il corallo!”. I  partecipanti osserveranno alcuni esempi di orecchini, partendo da antichi ritrovamenti archeologici fino a  quelli moderni esposti nel Museo. Il workshop fornirà le competenze per creare chiusure ad amo partendo  dal filo d’acciaio inox e per realizzare un gioiello personalizzato utilizzando elementi in corallo. 

Con il nuovo anno la creatività al museo torna una domenica al mese: il 16/02, 23/03, 26/04, 18/05. Per il  programma completo consultare www.museodelgioiello.it. 

CONTINUA FINO A DICEMBRE IL VIAGGIO NELLA STORIA DELL’ARTE CERAMICA VICENTINA Fino all’8 dicembre 2024 sarà possibile visitare la mostra temporanea “1949-1975: Ceramica tra design e  sperimentazione artistica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro”, in collaborazione con il Museo Civico  della Ceramica “Giuseppe De Fabris” di Nove. In esposizione 27 pezzi unici della collezione storica della Fiera  di Vicenza – oggi Italian Exhibition Group -, che raccontano l’evoluzione della ceramica vicentina in un periodo  di grande innovazione artistica e sviluppo industriale. 

LA GIOIELLERIA ITALIANA IN 9 SALE 

Sempre aperta, nelle nove sale al piano superiore del Museo, l’esposizione Gioielli Italiani curata da Alba  Cappellieri. Nella selezione di 270 opere di artisti, artigiani, designer e grandi maison, sono rappresentate le  migliori storie orafe nazionali. 

Per informazioni: +39 0444 320799 | info@museodelgioiello.it | www.museodelgioiello.it 

IL MUSEO DEL GIOIELLO 

Il Museo del Gioiello si trova c/o la Basilica Palladiana, Piazza dei Signori, 44, 36100 Vicenza. È un progetto di Italian  Exhibition Group (operatore fieristico leader che organizza Vicenzaoro, il salone internazionale della gioielleria più  importante in Europa e riferimento nel mondo per le tendenze del settore), gestito in collaborazione con il Comune di  Vicenza. Il Museo è parte del circuito di location museali e monumentali del centro storico visitabili con il biglietto unico  Vicenza Card. In collaborazione con il Consorzio Vicenza è, che già coordina i siti turistici cittadini, la gestione operativa  della biglietteria e del bookshop. Orari di apertura: dal martedì al venerdì 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00, sabato e  domenica 10:00 – 18:00. Per conoscere il calendario eventi, i vantaggi della “Vicenza Card” e le convenzioni. Clicca qui per maggiori info.