Museo Naturalistico Archeologico, editi gli Atti del XXVIII Congresso dell’ANMS

168

Sono editi gli Atti del XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), organizzato e ospitato al Museo Naturalistico Archeologico lo scorso ottobre.

L’opera – che raccoglie 43 contributi in 206 pagine – è curata da Antonio Dal Lago, già conservatore del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, ed Elisabetta Falchetti, vicepresidente dell’ANMS, e pubblicata con il contributo della Fondazione Giuseppe Roi.

Antonio Dal Lago ha seguito la redazione della pubblicazione mantenendo l’impegno che si era assunto quando, ancor in servizio, accettò la proposta avanzata dall’ANMS di ospitare il congresso a Vicenza in occasione del 150° anniversario del Convegno dei Naturalisti Italiani svoltosi, per la prima volta, nella città berica nel 1868.

Il Congresso, dal titolo “I Musei Scientifici nell’Anno Europeo del Patrimonio Scientifico”, è stato pensato e organizzato facendo proprie le linee dell’Unione Europea sulla necessità di ribadire il valore unico del patrimonio culturale nella vita degli individui e delle società e l’urgenza di operare in termini di tutela e valorizzazione.

Alla proposta hanno aderito oltre un centinaio di partecipanti, rappresentanti di molti musei e università italiane che hanno portato i loro contributi sulle quattro sessioni di lavoro in programma: patrimonio e conoscenza; patrimonio, governance territoriale ed economia; patrimonio e sostenibilità; patrimonio, cittadinanza e società.

Quest’ultima sessione è quella che ha portato maggiori contributi, dimostrando come i musei oggi puntino molto sulla qualità dei servizi con progetti e offerte culturali che promuovono il coinvolgimento diretto del pubblico.

Oltre alla realizzazione degli Atti del Congresso, il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, nel 2019, ha collaborato ad altre iniziative editoriali.

L’ANMS, con il contributo della Direzione Generale delle Biblioteche e Istituti Culturali del MIUR, ha pubblicato un volume che raccoglie ricerche e attività svolte dai Musei scientifici italiani sui temi della sostenibilità.

Nell’opera, dal titolo “Passo dopo passo verso la sostenibilità. Ricerche ed Azioni dei Musei Scientifici Italiani”, pubblicato da Angelo Pontecorboli editore di Firenze, si affrontano i temi enunciati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, promossa nel 2015. L’Agenda delinea azioni per proteggere il pianeta dal degrado, attraverso un consumo e una produzione consapevole, gestendo le risorse in maniera sostenibile, adottando azioni attente al cambiamento climatico.

Tra i 24 contributi che compaiono nel volume, il Museo di Vicenza ha proposto il lavoro “Museo e salute per la persona, il territorio, il pianeta”, firmato da Antonio Dal Lago, Armando Bernardelli e Sandra Pellizzari, dove si descrivono alcune attività svolte nel 2012 in occasione dell’Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti, e nel 2015-2017 quando, in collaborazione con gli Amici del 5° piano – oncologia dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, sono state promosse iniziative sul rapporto alimentazione e salute, culminato nella mostra “Legumi&Legami – tra Natura, Storia e Archeologia”.