Nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Incontriamoci al Museo 2019”, per approfondire la conoscenza del territorio, sabato 6 aprile, alle 16.30, nella sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona verrà presentato l’ultimo numero di Natura Vicentina, la rivista del Museo Naturalistico Archeologico che, con questa ultima uscita, raggiunge quota 21.
Saranno Antonio Dal Lago, conservatore del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, e gli stessi autori a spiegare i loro lavori.
Si tratta, in totale, di quattro ricerche, alcune delle quali portano la firma di un solo autore, mentre altre sono composti a più mani, segno di una complessità del lavoro, ma soprattutto di condivisione e partecipazione ad un progetto di ricerca.
Silvio Scortegagna, assiduo ricercatore botanico, dopo aver indagato per decenni il territorio vicentino, e non solo, per lo studio della flora – fanerogame e felci – producendo numerose interessanti pubblicazioni sull’argomento come la più più recente Flora popolare Veneta, presenterà un contributo sui muschi e le epatiche degli altopiani di Asiago, Vezzena e Luserna: un elenco di quasi 300 specie, di importanza primaria soprattutto sotto il profilo forestale, tra le quali numerose presenti nella Lista rossa nazionale.
Frutto di lunghe osservazioni e molto tempo dedicato alla preparazione dei reperti da studiare è il risultato che Marco Vicariotto illustrerà sull’analisi del regime alimentare dell’allocco in ambiente boschivo sui Colli Berici.
Sulla curiosa e inedita dieta del gheppio è, invece, il lavoro di Roberto Battiston e Alberto Carolo. In questo caso la collaborazione tra un fotografo e un entomologo porta a conoscenza come la mantide religiosa, una cavalletta facile da osservare a fine estate, diventi un’ambita preda per il gheppio. L’occhio attento del fotografo ha colto una straordinaria sequenza di immagini che documentano la predazione in momenti diversi.
Cinque entomologi, Filippo Maria Buzzetti, Paolo Fontana, Federico Marangoni, Gianprimo Molinaro e Roberto Battiston, che collaborano con importanti istituti di ricerca come la Fondazione Mach di Trento e il Museo Civico di Rovereto, forniranno aggiornamenti sulla dinamica della popolazione di alcune insetti nel territorio Vicentino con fluttuazioni temporali e spostamenti areali.
Anche quest’ultimo numero chiude con l’elenco delle segnalazioni floristiche venete. Dodici nuove segnalazioni per le fanerogame, alle quali, per la prima volta quest’anno, si aggiungono 3 briofite.
L’opera è frutto della collaborazione di 17 botanici che trovano in Natura Vicentina un valido riferimento scientifico che conferma l’importanza del Museo come centro culturale di aggregazione e di ricerca.
Natura Vicentina è scaricabile gratuitamente dal sito dei Musei Civici di Vicenza http://www.museicivicivicenza.it/it/mna/pubblicazioni.php.
L’ingresso all’evento è libero. Per info: www.museicivicivicenza.it, 0444 222841/42.