Musica in corte alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari: il 6 luglio, realizzata in collaborazione con la Società del Quartetto di Vicenza

1159
Musica in corte con Andrea Filippi e Louise Antonello
Musica in corte con Andrea Filippi e Louise Antonello

“Insieme sotto il cielo”, il ricco calendario di eventi organizzato a Palazzo Leoni Montanari, sede museale vicentina delle Gallerie d’Italia, per allietare l’estate in città entra nel vivo con il primo appuntamento della rassegna “Musica in corte” realizzata in collaborazione con la Società del Quartetto di Vicenza.

Mercoledì 6 luglio alle 21.15 sono di scena la musica e i versi di Fabrizio De André proposti da un giovane duo formato da Andrea Filippi alla voce, chitarra e tastiere e da Louise Antonello al violino. Entrambi musicisti di estrazione classica – Andrea è diplomato in clarinetto e insegna musica, mentre Louise suona regolarmente come Primo violino in varie formazioni orchestrali – i due hanno trovato nella poetica musicale di De André un forte elemento di condivisione che li ha spinti a disegnare uno spettacolo dalle atmosfere intime e di grande impatto emotivo.

La scaletta mette insieme i successi più popolari del lungo percorso artistico di Faber – appellativo coniato dall’amico e concittadino Paolo Villaggio – insieme a brani meno noti al grande pubblico, che avrà così modo di scoprire nel corso della serata tanti piccoli tesori.

Il Duo De André, che si esibisce dallo scorso anno con notevole successo, è parte di un più ampio progetto ideato nel 2018 da Andrea Filippi per rivisitare la musica di De André grazie a nuove sonorità e al timbro della sua voce, straordinariamente somigliante all’originale.

Nell’ipotesi in cui le condizioni metereologiche non lo consentano, il concerto verrà ospitato all’interno delle Gallerie, nel salone di Apollo (biglietti esauriti).

In caso di bel tempo, il giorno del concerto verranno messi a disposizione ulteriori posti, prenotabili alla mail vicenza@gallerieditalia.com oppure acquistabili la sera stessa, direttamente a Palazzo Leoni Montanari, a partire dalle ore 19.

La musica tornerà mercoledì 20 luglio alle 21.15 con “Americhe!” e gli evergreen firmati dai giganti del jazz, dello swing e della bossa nova e mercoledì 3 agosto, a conclusione della programmazione estiva nella corte di Palazzo Leoni Montanari, sempre alle 21.15, con “I tanti suoni del tango”.