Mussolente. Cerimonia per ricordare i Caduti militari e civili nelle missioni di pace

80
ceriomonia a mussolente per i caduti nelle missioni di pace
La cerimonia a Casoni di Mussolente

I Carabinieri di Vicenza hanno reso omaggio l’App. Daniel Forner, morto in Libano nell’agosto del 1997 e che ora riposa nel cimitero di Casoni di Mussolente

Il 12 novembre è stata celebrata la 16^ Giornata del Ricordo dei Caduti militari e Civili nelle missioni internazionali di pace. La cerimonia è stata istituita nel 2009, in concomitanza dell’anniversario dell’attentato di Nassirya, avvenuto il 12 novembre del 2003, allorquando persero la vita 19 nostri connazionali.

La ricorrenza non rappresenta solo un momento di lutto, ma è un richiamo alla responsabilità di lavorare per un futuro di pace e stabilità, al fine di onorare degnamente chi ha dato la vita per questi valori fondamentali che oggi appaiono sempre più in pericolo.

mussolente cerimonia caduti per la pace
Un toccante momento della cerimonia in ricordo di Daniel Forner al cimitero di Casoni di Mussolente

Nella mattinata, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Vicenza ha voluto ricordare la figura dell’App. Daniel Forner, caduto nell’adempimento del proprio dovere il 6 agosto 1997, in Libano, nel corso della Missione Unifil – Italair, con una breve cerimonia tenutasi nel cimitero cittadino di Casoni di Mussolente, dove riposano le spoglie del giovane misquilese. Alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza – Col. Giuseppe Moscati – e dei rappresentanti dell’Arma locale e dell’A.N.C. di Romano d’Ezzelino, del Sindaco di Mussolente Ellena Bontorin, della madre di Daniel Forner Gaetana, della vedova Barbara e della sorella Gabriella, di un folto gruppo di parenti e amici, è stata ricordata la figura di questo militare che ha contribuito, con il suo sacrificio, al mantenimento della pace; quella pace, intesa come salvaguardia e difesa dei principi fondamentali di democrazia, libertà e rispetto della persona umana, il cui esempio e ricordo è ancora forte e vivo nella comunità e nell’amministrazione di appartenenza, come hanno ricordato, nei rispettivi interventi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e il Sindaco di Mussolente.