Lo storico Gelso di via Alighieri a Mussolente sarà abbattuto a causa delle condizioni in cui versa.
Il comune del Vicentino lo rende noto precisando che alla decisione si è prevenuti dopo un’analisi professionale svolta sulla pianta nell’ambito dei lavori di opere urbane in corso di svolgimento.
Si tratta di lavori per circa 200 mila euro per il rifacimento del marciapiede di via Dante Alighieri, ricompresi nell’intervento da 1 milione di euro per la sistemazione di alcune arterie stradali iniziato nella scorsa estate.
Sul Gelso di Mussolente è stato quindi chiesto uno studio approfondito per valutare le condizioni vegetative e fitosanitarie dell’albero. Il responso, purtroppo, è stato impietoso: deve essere abbattuto.
“L’albero analizzato manifesta anomalie gravi ad analisi visiva nelle sue parti anatomiche che lo formano per la parte epigea (fuori terra). Si sospetta presenza di carie lignea anche per quanto riguarda la parte ipogea (apparato radicale). Le analisi strumentali svolte con il tomografo rileva che nelle due sezioni indagate la degradazione dei tessuti lignei è attorno al 70%. Presenza di difetti significativi anche a livello di prove strumentali svolte con il trapano dendrodensimetrico (IML PD400) al colletto. Preoccupa molto la grande ferita longitudinale del tronco che parte dalla corona e scende fino al colletto, da ispezione fatta questo cretto è passante in posizione tangenziale rispetto al fusto. Gravi ferite pregresse alle branche principali nonché i tagli di capitozzatura della pianta forse per contenerne il volume di chioma in relazione alla sua ubicazione” – si legge sulla relazione depositata.
Poste, comunque delle condizioni: “Adeguata compensazione con almeno tre piante e relativo piano di gestione e manutenzione a garanzia di attecchimento per almeno tre anni”.
Comunica l’assessore all’ambiente di Mussolente, Michele Ferronato – “consapevoli del necessario sacrificio, il 21 novembre scorso – Giornata Nazionale degli Alberi – si è proceduto alla messa a dimora di nuovi alberi nel nostro comune presso l’area fiancheggiante via Dante Alighieri tra gli impianti sportivi e la zona industriale dove i bambini della scuola d’infanzia di Casoni hanno interrato simbolicamente i primi tre Aceri campestri – ai quali ne seguiranno altri quattro e tre Lecci – che danno l’avvio ad una ridefinizione del verde dell’intera area, anche in compensazione dei necessari abbattimenti delle “povere alberature” piantate nel cemento, per il rifacimento del tratto di marciapiede tra il viale d’ingesso degli impianti sportivi e via Sant’Antonio.”
“Spiace dover procedere all’abbattimento di questa Creatura, – interviene il Sindaco Cristiano Montagner – avevo personalmente più volte insistito affinché si potesse trovare una soluzione diversa, ma le analisi effettuate dallo specialista incaricato non lasciano margine ad altre ipotesi. Come ci ha confermato l’arboricoltore, il tentativo di migrarlo in altra posizione risulterebbe infruttuoso visto lo stato dello stesso, come ben precisa è l’indicazione che comunque quel Gelso avrebbe vita breve anche se mantenuto nella stessa posizione; a questo punto abbiamo dovuto arrenderci all’evidenza.
Sono sicuro però – continua il sindaco – che la nuova messa a dimora di altri alberi, ci donerà la serenità e la tranquilla consapevolezza che “il Verde” – l’ambiente naturale – nel Comune di Mussolente è da sempre al centro della nostra attenzione, anche attraverso la cultura che stiamo trasmettendo alle nuove generazioni, per mezzo delle scuole, del rispetto dell’ambiente, al fine di garantire futuro al nostro straordinario Paese ed alla nostra stessa esistenza”.