Pubblichiamo di seguito la lettera inviata al sindaco Rucco da parte delle principali associazioni islamiche della città per ringraziare l’amministrazione per l‘attivazione dell’area per le sepolture islamiche al Cimitero Maggiore della città
La lettera indirizzata, oltre che al sindaco Francesco Rucco, per conoscenza anche agli assessori competenti Matteo Celebron e Matteo Tosetto e agli organi di stampa locale per la sua diffusione, cosa che facciamo volentieri di seguito.
Gentile Sindaco Francesco Rucco,
come musulmani e cittadini italiani residenti a Vicenza desideriamo ringraziare Lei, la Sua Giunta e tutta l’Amministrazione da Lei presieduta per l’approvazione del progetto nel cimitero Maggiore di Vicenza di un’area disepoltura di 62 posti per credenti di fede islamica.
In accordo al Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria (art. 100), con la realizzazione di questa opera pubblica sarà possibile risolvere un problema concreto per migliaia di cittadini residenti del nostro territorio, che altrimenti sarebbero costretti a seppellire i propri parenti all’estero o in altri comuni d’Italia dove sono già presenti queste areecimiteriali.
Crediamo si tratti di un importante esempio di riconoscimento di quella che è numericamente la seconda religione presente nel nostro Paese in pieno accordo all’articolo 19 della Costituzione Italiana in merito alla libertà religiosa.
Si tratta inoltre di un’opera che favorisce l’inclusione e la coesione sociale, e che si inserisce pienamente nella tradizione di accoglienza e lungimiranza di Vicenza, soprattutto in questo periodo di pandemia dove l’aiuto reciprocotra tutti i cittadini e minoranze è sempre più necessario.
Con i più cari saluti di Pace,
Yahya Abd al-Ahad Zanolo – COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana
Abderrahime Rom – Presidente Centro Islamico Ettawba
Hassan Darouich – Presidente Consiglio Islamico della provincia di Vicenza
Pap Mussa Diouf – Comunità Senegalese di Vicenza
Uddin Nazim – Centro Culturale Islamico via dei Mille