Al Senato è stato costituito un nuovo gruppo parlamentare denominato “Partito Socialista-Italia Viva”, attraverso la Lista Insieme (formata da Psi, Verdi e “prodiani”) che alle ultime elezioni politiche con lo 0,5% è entrata in Parlamento nell’uninominale grazie all’alleanza con il Partito Democratico.
Il nuovo partito di Matteo Renzi, del quale farà parte la vicentina Daniela Sbrollini che secondo quanto riportato da alcuni giornali nazionali durante la riunione del gruppo senatori Pd non aveva comunicato la sua decisione di lasciare il partito, avrà quindi un suo gruppo autonomo.
La scelta del senatore del Psi Riccardo Nencini, titolare del gruppo politico e del simbolo Insieme, ha lasciato interdetti in molti. Ma oggi con una nota congiunta, insieme al segretario socialista Enzo Maraio, ha specificato che “non è mai stata all’ordine del giorno la confluenza del Psi nel movimento che fonderà l’ex premier Matteo Renzi. Il Psi manterrà la sua autonomia politica e la propria identità“.
“Il sostegno del Psi al governo giallo-rosso rimane responsabile e leale – precisano Nencini e Maraio – Il gruppo parlamentare avrà un taglio riformista che rafforzerà la nostra azione politica, nell’ottica dell’allargamento del campo del centrosinistra. Continueremo a vigilare affinchè i punti inseriti dai socialisti nel programma di governo siano rispettati, a cominciare da lavoro, sanità, infrastrutture”.
Anche il Segretario regionale del Psi Veneto, il vicentino Luca Fantò, interviene sulla questione:
“Il malinteso di questi ultimi due giorni aveva spinto alcuni quotidiani a comunicare l’adesione del Presidente Riccardo Nencini ad Italia Viva, ma il Psi mantiene la sua autonomia politica e la propria identità che lo colloca nell’ambito del socialismo europeo ed internazionale. Il Psi, a volte qualcuno pare dimenticarlo, è l’unico partito italiano membro dell’Internazionale Socialista“.
“Nei prossimi giorni – conclude Fantò – a livello provinciale, regionale e nazionale si svolgeranno le Assemblee degli iscritti che avranno il compito di rilanciare l’azione del partito dopo che, nei giorni scorsi alla Festa dei socialisti svoltasi a Fano, è stato proposto il nuovo simbolo”.