Nasce l’Unione Montana Prealpi Vicentine – Val Chiampo

261

Si è svolto il 19 luglio il primo Consiglio della neonata Unione Montana Prealpi Vicentine –  Val Chiampo. Presieduto dal Sindaco più anziano, Omar Loris Trevisan Sindaco di Altissimo si è celebrato l’insediamento dei consiglieri eletti nei vari consigli comunali dei comuni componenti oltre ai Sindaci. Dopo  la liquidazione e chiusura della Comunità Montana Agno Chiampo, i comuni sono convenuti nel dare il via ad un più moderno ed operativo ente quale appunto l’Unione Montana.

Chiampo, Altissimo, Crespadoro, San Pietro Mussolino e Nogarole Vicentino si sono così “uniti” con lo scopo di avviare un processo di unificazione di alcune funzioni pubbliche, prima fra queste la Protezione Civile. La volontà delle amministrazioni comunali è proprio quella di avviare un percorso di miglioramento dei servizi erogati ai cittadini, di avere personale più specializzato nelle varie materie ed aumentare quindi l’efficienza di tutta la macchina amministrativa la quale, con il passare degli anni, risulta essere sempre più complessa e bisognosa di tecnici esperti.

Inoltre, altro obiettivo importante, è quello di  intercettare i vari contributi regionali ed europei che sempre più privilegiano le unioni dei comuni anziché i singoli.

Nel corso del primo consiglio è stato eletto alla carica di Presidente dell’Unione il Sindaco di San Pietro Mussolino Gabriele Tasso che avrà il compito di gettare le basi per dare il via a questo nuovo ente. Tasso ha quindi comunicato che al suo fianco, nel ruolo di Vice Presidente, siederà il Sindaco di Crespadoro Elisa Maria Ferrari.

“Il comune di Chiampo essendo superiore ai 5.000 abitanti non era obbligato ad aderire – ha spiegato il neo eletto sindaco di Chiampo Filippo Negro –  lo abbiamo fatto perché crediamo fortemente che sia importante unire le forze tra comuni nelle aree omogenee mettendo anche a disposizione il municipio come sede.”

Per Romina Bauce, Sindaco di Nogarole Vicentino “i nostri piccoli comuni di montagna oramai non riescono a star dietro a tutti gli adempimenti, abbiamo bisogno di unire le forze per il bene dei nostri cittadini. Abbiamo lavorato su questo progetto da tanti anni, finalmente ci siamo.” Gli fa eco Elisa Maria Ferrari, Sindaco di Crespadoro che spiega come “Crespadoro è il comune più montano di tutti, abbracciando la Lessinia fino ad arrivare al confine con Trento. Crediamo che le nostre realtà abbiano bisogno di un ente superiore che possa dare una volta concreta alla valorizzazione del patrimonio turistico e naturale dei nostri comuni.”

A far loro eco, poi, Omar Loris Trevisan, primo cittadino di Altissimo commenta: “Questa unione montana è la prova concreta di come si sia instaurata una proficua collaborazione tra amministrazioni con l’obiettivo comune di lavorare al servizio di tutta la comunità dell’Alta valle.”

Il nuovo Presidente, Gabriele Tasso ha infine concluso: “Nel ringraziare per la fiducia tutti i consiglieri che mi hanno voluto a presiedere l’Unione, sono certo che non sarà un consiglio fatto di maggioranza e minoranze ma un gruppo di lavoro appassionato e carico di energie da mettere in campo per i nostri cittadini. La valle del Chiampo ha potenziali altissimi che noi amministratori pubblici dobbiamo coltivare, sostenere e supportare. L’Unione Montana Prealpi Vicentine – Val Chiampo, che conta circa 20.000 abitanti, vuole essere una realtà che giorno per giorno incrementa le proprie finalità al fine di amalgamare sempre più servizi al cittadino, sfruttare economie di scala e dare sempre più efficienza a famiglie ed aziende.”