Natale 2023 a Vicenza, l’amministrazione presenta “una città tra luce, arte, musica e socialità”

549
natale 2023 vicenza
Da sinistra Piccoli, Zilio, Balbi

Stelle, cascate di luci e spettacoli luminosi, un grande abete in piazza dei Signori e alberi decorati nelle piazze, una pista di ghiaccio coperta e percorribile anche da persone con disabilità motoria, il Capodanno per la prima volta in viale Roma. E in Basilica palladiana uno dei più suggestivi capolavori di Caravaggio in dialogo con altre due importanti opere d’arte.

Queste le principali iniziative per il Natale 2023 a Vicenza, tra tradizione e novità, che saranno arricchite da numerosi appuntamenti a cui verrà dato il via ufficiale venerdì 1 dicembre alle 17 in piazza dei Signori in occasione della cerimonia di accensione delle luminarie accompagnata dal concerto di un’ottantina di alunni delle scuole primarie di secondo grado ad indirizzo musicale Calderari, Bortolan e Trissino.

Ad annunciare il programma – a cura del Comune di Vicenza con le associazioni del territorio e con Confcommercio Vicenza e con il sostegno di Agsm-Aim, Banca del Veneto Centrale, Ceccato automobili, City Green Light, Zeta farmaceutici group, Asa studio Albanese, Bellieni immobiliare – c’erano oggi in sala Stucchi a Palazzo Trissino, l’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio, l’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi e il presidente di Confcommercio Vicenza, Nicola Piccolo.

«Con l’arrivo del Natale riproponiamo gli allestiementi luminosi nelle vie e nelle piazze possibili grazie all’intervento degli sponsor, che generosamente ci sostengono perchè Vicenza anche quest’anno possa avere una Natale festoso, e dei commercianti i cui contributi vanno ad integrare l’investimento del Comune – ha spiegato l’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio -. Inoltre con l’intervento di City Green Light riusciamo a raddoppiare i punti luce negli attraversamenti delle periferie. Proporremo, poi, proiezioni di luci in piazza San Lorenzo e piazza Matteotti. In piazza dei Signori arriverà un albero vero da 10 metri mentre nelle piazze principali del centro ci saranno 5 alberi da 5 metri, sempre veri. Infine il Natale sarà ricco di appuntamenti solidali»

«Vogliamo che a Natale il centro storico attragga tante persone per questo abbiamo proposto attività diverse che possano andare incontro a gusti differenti – ha commentato l’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi -. La caratteristica di quest’anno è la presenza di mercatini diffusi su numerose zone del centro storico. Dall’1 dicembre infatti saranno allestite le casette di legno che saranno stabili fino al 26 dicembre e che verranno collocate in corso Palladio, come da tradizione, fino a piazza Matteotti, una delle porte d’acceso alla città, un gioiello vero che vogliamo valorizzare. Nei fine settimana abbiamo programmato altri mercatini organizzati dalle associazioni del territorio in varie zone della città tra cui anche in corte dei Bissari, nel retro della Basilica palladiana, per portare le persone a vivere questo suggestivo spazio. La pista di ghiaccio è in fase di allestimento in viale Roma e potrà essere utilizzata in caso di maltempo perchè coperta. Inoltre potrà essere praticata anche dalle persone con disabilità motoria grazie ad un particolare supporto disponibile gratuitamente»

«Il periodo delle feste di Natale genera interesse e aspettative per tutta la città, e non solo ovviamente, da un punto di vista commerciale. La nostra collaborazione con il Comune di Vicenza- ha detto il presidente di Confcommercio Vicenza, Nicola Piccolo -. quest’anno ha già preso forma nel progetto “… Aspettando il Natale al museo”, un’iniziativa che dà il via, sabato 2 dicembre, a una serie di laboratori tematici dedicati ai bambini della scuola primaria, nei musei cittadini, e che continuerà ogni sabato pomeriggio fino a Natale. L’affiancamento con l’Amministrazione si concretizzerà anche nella posa delle luminarie in centro storico e nelle vie della città e in altre iniziative pensate per questo Natale. La volontà comune è di realizzare un programma in grado di coinvolgere tutta la città, in un “gioco di squadra” che vede pubblico e privato collaborare anche sul fronte delle risorse economiche: il ritorno, dopo alcuni anni, del contributo volontario proveniente dalle attività economiche ha questa ragione e permetterà, tra l’altro, di garantire la qualità delle luminarie e delle iniziative anche a fronte di un aumento dei costi. L’obiettivo è rendere la città ancora più bella e attrattiva, invitando le persone a passeggiare nelle vie e nelle piazze illuminate a festa, facilitando lo shopping nei negozi fisici e a gustarsi la città dai tavolini dei bar e ristoranti. Importante è anche il ritorno in città della Festa di Capodanno, un evento che richiama sempre molta gente e permette a tutti di accogliere in allegria il nuovo anno. In un periodo certo non facile come quello che stiamo vivendo, frequentare la città deve essere un modo per ritrovare serenità e voglia di stare assieme ed è questo che ci auguriamo di realizzare».

Un fitto calendario di mercatini con attività di intrattenimento vivacizzerà tutti i fine settimana delle festività natalizie fino al 7 gennaio, in centro storico. Vengono riproposte le tradizionali casette di legno del “Villaggio di Natale” in piazza Biade, corso Palladio e per la prima volta in piazza Matteotti dall’1 al 26 dicembre con musica e spettacoli per grandi e bambini a cura di Studioventisette. E poi per tre weekend “La magia del Natale” in piazza Duomo dell’associazione il Tritone con gli zampognari e la sfilata dei bovari del bernese. “Il Villaggio di Natale di Coldiretti” porta in città le tradizioni del territorio per tre fine settimana in piazza San Lorenzo con un programma di attività tra cui i laboratori di cucina creativa per bambini con Il Mondo di Bu e poi spazio alla creatività, a spettacoli e concerti. Infine per due fine settimana Handmerry Christmas dell’associazione culturale Pandora sarà in corte dei Bissari e piazza dei Signori con prodotti artigianali e con intrattenimento. Le festività si concluderanno con i tre giorni della fiera dell’Epifania in viale Roma e piazza Castello a cura di Non ho l’età che proporrà per due giorni anche Unico – Il mercato del fatto a mano e il Mercato dell’antiquariato.

La Loggia del Capitaniato ospiterà due eventi solidali. Torna con la seconda edizione Merry Illustri dell’Associazione Illustri! che proporrà le illustrazioni degli artisti a scopo benefico. Successivamente Fondazione Città della Speranza cede opere d’arte ricevute in donazione per il sostegno della ricerca pediatrica.

Centro storico e quartieri saranno animati proposte per grandi e bambini, musica, spettacoli, mostre, iniziative culturali e momenti di socialità. Tutte le iniziative sono raccolte in un opuscolo, che sarà pronto nei prossimi giorni, e che verrà stampato e distribuito nelle sedi delle ex circoscrizioni, e nelle sedi comunali.

Tutti gli eventi si possono anche consultare nel calendario eventi del sito del Comune di Vicenza anche suddivisi per sezioni tematiche

La pista di ghiaccio nell’esedra di Campo Marzo quest’anno è coperta e verrà inaugurata sabato 25 novembre alle 16. Per la prima volta potrà essere percorribile anche da persone con disabilità motorie che potranno usufruire gratuitamente di uno speciale supporto certificato da applicare alla sedia a rotelle e che sarà disponibile da lunedì 27 dicembre.

Ci saranno letture animate nelle sedi della Biblioteca Bertoliana, il tradizionale itinerario tra i presepi nelle chiese e in luoghi suggestivi in centro e nei quartieri, appuntamenti musicali nelle chiese, nei teatri, spettacoli teatrali, visite guidate del Vicenzatour dedicate al Natale e itinerari nei musei del circuito cittadino. Con “…aspettando il Natale al museo” Comune e Confcommercio intratterranno i bambini il sabato pomeriggio in dicembre con storie, laboratori creativi e spettacoli teatrali.

Sono piante vere l’albero in piazza dei Signori e i cinque alberi nelle piazze. Il primo è alto 10 metri e verrà allestito venerdì 24 novembre. I cinque alberi, alti 5 metri circa, verranno posizionati oggi pomeriggio, in piazza Matteotti, Castello, Biade, San Lorenzo, e in contra’ Garibaldi. Verranno decorati tutti con luci a led con la tecnica “ramo-ramo”. Gli alberi e le stelle luminose lungo le vie della città rimarranno accese dalle 16.30 alle 24.

Tra gli appuntamenti solidali ci sarà Ekuò il concerto dell’avvento, il 9 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza, “Insieme per la vita”, diretta di Tva Vicenza a scopo benefico l’8 dicembre in Loggia del Capitaniato e il “Villaggio del Natale del Dono” del Centro servizi per il volontariato il 24 dicembre. E poi venerdì 22 e sabato 23 dicembre SOS spesa, la raccolta di beni alimentari nei supermercati della città a cura di Croce Rossa con l’assessorato alle politiche sociali. Non mancherà il 15 dicembre Corri Babbo Natale Corri la simpatica corsa natalizia che aiuta i bambini cardiopatici in oltre 27 nazioni in via di sviluppo e torna a Vicenza dando supporto a ragazzi e famiglie in stato di difficoltà. Nella sala degli Zavatteri in Basilica palladiana aprirà la mostra Pennellate d’autismo a favore dei bimbi e ragazzi autistici del territorio.

Le Vetrine del centro organizzano l’evento “Aspettando gli alpini” il pomeriggio del 17 dicembre in contra’ Garibaldi e Largo Zileri: Vetrine del centro offriranno castagne e vin brulè che saranno distribuite dalle penne nere a fronte di un’offerta libera che verrà devoluta per l’organizzazione dell’adunata 2024. Inoltre saranno allestite, a cura di Vetrine del centro, due postazioni natalizie, con luci e pachine, in Largo Zileri e contra’ Garibaldi dove poter fare foto e selfie di Natale dal 15 al 24 dicembre.

Il programma delle iniziative dei quartieri è sempre molto ricco con proposte di incontri per trascorrere pomeriggi e serate in compagnia. Immancabili i mercatini e i tradizionali presepi nelle chiese.

——
Fonte: Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza