Domenica 19 dicembre alle ore 17:30 ad Amalo Festival ci sarà teatro ragazzi con “NATALE 2051” Gruppo Panta Rei. A Malo arriva quindi uno spettacolo Liberamente tratto dal racconto “Festa di Natale” di Carlo Collodi, lo spettacolo metterà in primo piano i veri valori del Natale, spesso sacrificati a causa del consumismo della nostra società. Sarà proprio il comportamento dei piccoli protagonisti a dimostrare come ci sia ancora speranza per un mondo migliore nelle nuove generazioni.
Siamo nel 2051. Due fratelli, Albertino e Lauretta, si apprestano a festeggiare il Natale con la loro famiglia. Come ogni anno, i genitori concedono loro di rompere i propri salvadanai, per comprarsi con i soldi che troveranno il regalo desiderato. Per quel Natale, il regalo di “grido”, pubblicizzato con grande enfasi da tutte le televisioni, è un nuovo robottino, in grado di svolgere persino i compiti che richiedono creatività ed immaginazione. Soltanto Lauretta troverà però i soldi necessari per il nuovo robot, mentre Albertino dovrà accontentarsi dei vecchi giocattoli dei genitori. La loro vita cambierà il giorno in cui si recheranno a comprare i regali. Per errore finiranno nella periferia della Grande Città, dove per la prima volta incontreranno la miseria che, anche nel mondo iper consumistico del futuro, continuerà ad esistere. L’incontro con un bambino povero riuscirà ad instillare nei loro cuori l’importanza di impegnarsi per rendere il mondo un posto migliore per tutti.
Uno spettacolo divertente e delicato adatto a tutti i bambini dai 5 ai 99 anni.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni sul sito www.amalofestival.it o presso il Comune di Malo – Ufficio Cultura (via Cardinal De Lai 61 – tel. 0445 585293)
L’accesso agli spettacoli è consentito a partire da 25 minuti prima dell’orario di inizio, previa misurazione della temperatura corporea che non deve superare i 37,5°.
Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina in ogni momento e rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.
Il programma può subire variazioni per cause non dipendenti dalla volontà dell’organizzazione.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.amalofestival.it
Note sullo spettacolo Natale 2051
Testo di: Enrico Saretta
Regia: Paolo Bergamo
Con: Daniela Zamperla, Paolo Bergamo, Barbara Scalco
Scene e costumi: Rita Lelio
Musiche: Paolo Bergamo
Luci:Francesco Corona
Note sulla compagnia
Il Gruppo Panta Rei è una compagnia teatrale professionale fondata nel 2007 su iniziativa di artisti ed esperti nel settore degli eventi e dello spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per la produzione, l’organizzazione e la diffusione del teatro nelle sue molteplici forme.
Negli anni, la compagnia ha sviluppato una personale visione delle arti sceniche, coniugando la tradizione teatrale con la ricerca di nuovi linguaggi attraverso i quali interpretare la realtà circostante. Particolare importanza è riservata al pubblico dell’infanzia e della gioventù, attraverso la realizzazione di spettacoli e l’organizzazione di eventi e rassegne.
Oltre a curare progetti personali e per conto di amministrazioni pubbliche e istituzioni, offre anche una serie di servizi organizzativi e amministrativi allo scopo di facilitare la nascita e la diffusione di realtà culturali nel territorio.
Il nucleo artistico della compagnia è composto da figli d’arte delle famiglie Lelio, Zamperla e Libassi, a cui negli anni si è aggiunta una nuova generazione di attori, caratterizzando così le produzioni teatrali nel segno di un felice connubio fra tradizione e innovazione.